Starnutaria

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Starnutaria
Nome botanico Starnutaria
Nome popolare Starnutaria
Famiglia Confondenti
Descrizione Arbusto dalle dimensioni piuttosto grandi, con foglie molto spesse e una radice caratteristica simile a carne viva.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Europa ed America settentrionale
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Vario, vedi Distillati Svianti o di Confusione
Proprietà Magitossine dannose: i due effetti immediati sono un arrossamento delle mani (se si toccano le foglie) o di qualsiasi altra parte del corpo venga a contatto con esse e un potente starnuto. Effetti collaterali dannosi e difficili da individuare, variabili a seconda del metodo di ingestione:
  1. Occhi: Arrossa gli occhi, dilata le pupille. Il soggetto agisce come in preda alle allucinazioni, comportandosi in maniera deviata in stati di isteria.
  2. Naso: Produce gli stessi effetti della mancanza di sonno: stanchezza, confusione, incapacità di apprendimento e attenzione.
  3. Bocca: Confusione e panico. Il soggetto non risponde delle proprie azioni, è parzialmente incosciente, è soggetto a dimenticanze e perdite temporanee della memoria e tende a non ricordare quanto accaduto nel periodo di isteria.
Note La sua radice, se masticata, è un ottimo rimedio a stati non gravi delle proprie alterazioni. Viene utilizzata nelle cure delle malattie, soprattutto negli Ospedali per Malattie e Ferite Magiche, come antidolorifico in situazioni aggravate.
Effetto primario Alteratrice di Status
Nella serra di Hogwarts 4
Trattamento
  1. Strappare la radice: Ottenere la radice di una Starnutaria senza essere colpiti dalla magitossina può essere un compito difficile, ma se si utilizzano gli strumenti giusti non sorgono grandi problemi. Occorre ripararsi gli occhi con una mascherina di plastica che faccia da filtro con l'aria o con un testabolla, tapparsi il naso con le pinzette e cercare di non respirare a bocca aperta davanti a essa. Anche i guanti in pelle di drago devono essere usati per prevenire l'arrossamento e l'irritazione della pelle. Può essere utile castare un Impervius su di essa, così da migliorare il suo effetto. Non sono noti effetti benefici nelle foglie, ma la radice va strappata e occorre tagliarla, tenendone solo la parte centrale.
  2. Combattere gli effetti della Starnutaria: Per combattere gli effetti della Starnutaria, che possono essere fastidiosi nonché pericolosi dato che portano all'incoscienza e alla mancanza di lucidità, bisogna impedire che la pianta rilasci le spore. Per fare ciò, bisogna bloccare la foglia che le rilascia, che è una specie di ala e adotta il meccanismo proprio delle ali dei volatili. Una volta bloccata questa, le spore non verranno più rilasciate e quelle presenti nell'aria moriranno ben presto.