Selenia

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Selenia
Nome botanico Selenia
Nome popolare Pianta Oracolo
Famiglia Mitologiche, piante demone.
Descrizione Rampicante che preferisce il sostegno di una Cerevisae Gigante ma che si adatta bene a qualsiasi tipo di albero ultra centenario. Il lungo tronco flessibile e verde chiaro si snoda per tutto l'albero e preferisce fiorire nella parte bassa di questo nonostante le grandi dimensioni del fiore. Ogni pianta ha da un minimo di 1 ad un massimo di 3 fiori per albero e non sono mai schiusi tutti nello stesso momento. Il fiore grande circa 30cm ha tre grandi petali curvi color avorio, due laterali ed uno verticale, che tendono a chiudersi su loro stessi per proteggere il cuore. Sotto ai tre petali esterni se ne trovano altri due più piccoli che formano un arco avorio scuro tendente al viola che a loro volta proteggono quello che è, a tutti gli effetti, il cuore. Questo è composto da un unica parte carnosa e fragile che forma una piccola sacca e che dall'esterno sembra quasi un piccolo neonato. La parte interna della sacca è maculata di viola e leggermente gialla nella parte superiore, mentre il resto rimane color avorio.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Tropico del Cancro e del Capricorno
Tossicità Medio - Alta
Tempo di lavorazione Assente
Proprietà Viene definita anche pianta oracolo perché, si dice, sia in grado di annunciare il futuro a chiunque gli si presenti davanti. Bisogna presentarsi davanti a lei il giorno di luna piena corrispondente al segno zodiacale. In quel giorno da vere risposte, negli altri giorni di luna piena da solo risposte vaghe.
Note Il suo metodo di predizione è molto simile a quello utilizzato dai demoni divinatori nella Demonomanzia. Per avere una predizione che appare come un'illusione che agisce tramite profumi e sensazioni, è necessario presentarsi al suo cospetto durante le notti di luna piena, equinozi e solstizi. L'esposizione a questa pianta è molto pericolosa in quanto necessita di una forte preparazione psicologica ed una forza mentale notevole per non rimanere sopraffatti dall'effetto della pianta. Le predizioni sono interpretabili e variabili, è necessaria un'interpretazione accurata. Veniva utilizzata dai capi tribù Maya ed Aztechi.
Effetto primario Pericolosa
Nella serra di Hogwarts
Selenia
Trattamento