Scuola Superiore di Pozioni Avanzate "Saint Clouny"

Da WikiMh.
Images.jpg

Prima della nascita del Polo Accademico "Nicolas Flamel" (Agosto 2072), la scuola di Pozioni era ubicata soltanto nel suolo francese. È l'unica Accademia extra-britannica ad accettare la creazione di un proprio distaccamento nelle Hidslands ed ha attualmente sede a Melts Island, l'Isola dei Pozionanti. Presenta una baia protetta da una barriera di sabbia in cui l’acqua di mare subisce un trattamento di desalinizzazione che la trasforma in acqua potabile. Un sistema di cunicoli e falde acquifere sotterranee porta l’acqua della baia direttamente all’interno dell’edificio così che questo tipo di fonte possa essere una risorsa di approvvigionamento costante per i laboratori di Pozioni presenti all’interno della struttura. La costa meridionale dell’Isola è dedicata alle serre e agli orti, dove vengono coltivati tutti gli ingredienti di origine vegetale necessari per la maggior parte delle pozioni, mentre la porzione settentrionale contiene i recinti dove pascolano le creature che possono fornire gli ingredienti di origine animale. Entrambe gli ambienti sono curati dagli studenti della Tulange. L'isola è raggiungibile tramite una piccola fregata che collega Middle Island e Melt Island.

La struttura accademica

Al centro dell’isola nasce la struttura che si eleva in stile gotico su tutta la superficie; i laboratori di Pozioni sono divisi nei cinque settori sensoriali proprio per distinguere e lavorare sui vari metodi di azione delle Pozioni stesse. In ogni settore ci sono varie aule dalle finestre ampie e trasparenti o dalle finestre oscurate a seconda dell’esposizione di luce necessaria. Un reticolo di canali d’areazione permettono un ricircolo costante di aria così che i vapori e gli odori dei preparati possano essere veicolati all’esterno e dispersi in maniera sicura.

Programma di studi

A seguito della riforma accademica del Governo Lloyd (Agosto 2072), i percorsi di formazioni della Clouny hanno una durata biennale e non più triennale - per gli studenti britannici. I due anni sono strutturati così da immergere lo studente nell'Arte Pozionistica, elaborando i concetti già appresi durante il percorso scolastico precedente. Vengono così apprese tutte le nozioni di questa branca della magia, studiando nuove Pozioni molto più complesse e di difficile realizzazione. Mentre al primo anno si studia genericamente tutto l'ambito, nel secondo si lavora su una specializzazione più mirata.

I anno

L’anno è pressoché teorico, basato sull'apprendimento della disciplina così che i fondamenti dell’arte Pozionistica possa essere appresa appieno. Alcune ore durante la settimana vengono comunque riservate a prove pratiche in aula legate perlopiù a sperimentare il legame tra i vari ingredienti e si struttura sulle seguenti tematiche:

  • Classificazione avanzata delle Pozioni - Ministeriale e Sensoriale
  • L’applicazione di Pozioni negli ambiti magici
  • Le Pozioni e le altre discipline - Punti di unione e punti opposti
  • Le Pozioni nella Storia
  • Analisi degli ingredienti - Quando flora, fauna e il minerale si mescolano
  • Corso linguistico - 1 solo tra goblinese, maride, troll, drow


II anno

È un anno incentrato principalmente sulla pratica e sulla sperimentazione riguardo Pozioni già esistenti, in modo tale da sraggiungere una propria modifica e personalizzazione che, spesso, sfocia nelle invenzioni diretta di nuove Pozioni, generalmente più efficaci rispetto alle precedenti.
Durante l’anno si definisce il progetto finale che può essere tanto teorico, con uno studio più approfondito dei retroscena Pozionistici, arrivando anche a fare nuove scoperte di rilievo, quanto pratico, che culmina con l’invenzione di un nuovo Distillato da presentare alla commissione per le Pozioni Sperimentali del Ministero della Magia. Una volta iscrittosi al II anno, ciascuno studente deve scegliere un Ramo pozionistico sul quale incentrarsi e uno secondario al quale dedicherà minore studio e dedizione. I rami sono i seguenti:

  • Veleni
  • Antidoti
  • Pozioni per modificare uno stato
  • Pozioni per l’aspetto
  • Elisir curativi
  • Pozioni ritualistiche

L’Accademia consiglia di legare tra loro i seguenti rami: Veleni-Antidoti, Pozioni per modificare uno stato-Pozioni per l’aspetto, in quanto questi rami sono intrecciati tra loro, rimane comunque il libero arbitrio nella scelta del percorso, potendolo personalizzare come lo studente ritiene opportuno in base a una sua personale valutazione

Direttore

  • Conchubhar Potpourri (dal 2052)

Rassegna stampa

Docenti

  • Ophelia Broomsfield - Classificazione avanzata delle Pozioni - Ministeriale e Sensoriale
  • Ares Bermingham - L’applicazione di Pozioni negli ambiti magici
  • Timothy Thofteen - Le Pozioni e le altre discipline - Punti di unione e punti opposti
  • Rufus Greywood - Le Pozioni nella Storia
  • Elodie Roux - Analisi degli ingredienti, quando flora, fauna e il minerale si mescolano
  • Emmanuel Stevenson - Corso linguistico (Goblinese, Troll)
  • Hebbet Parrot - Corso linguistico (Drow, Maride)


  • Jacques Baguette - Veleni, Antidoti
  • Halianor Merlmemblose - Veleni (consulente esterna)
  • Helmut Brel - Pozioni per modificare uno stato
  • Evora Shrinvey - Pozioni per l’aspetto
  • Remiee Boulevard - Elisir curativi
  • Stephen Medicine - Elisir curativi (Assistente)
  • Eoghan Tomaltach Harlow - Pozioni ritualistiche


Ricercatori Diplomati

Progetti conclusi

  • Ginny Williams. "Veleno della Medusa" - 2072
  • Sebastian Waleystock. "Antidoto curativo al Beithir" - 2072

Progetti in corso




Centro Sperimentale Hesper Starkey Island

Affiancato a Melts Island nasce un piccolo atollo, collegato all'isola principale da un lembo di terra dove è stato riprodotto il Centro Sperimentale Hesper Starkey, fedele riproduzione dell'originale. All'interno del Centro Starkey un numero abbastanza cospicuo di personale internazionale lavora, ogni giorno, alla creazione di pozioni con cui rifornire farmacie, ospedali, botteghe di pozioni e quant'altro possa essere in possesso delle dovute autorizzazioni ministeriali per la vendita di pozioni. Tra i ricercatori del Centro sono inclusi membri noti della S.S.d.P che supervisionano il lavoro effettuato e/o partecipano in prima persona alla ricerca in quanto elementi di grandissima conoscenza, oltre che rilevanza, del sapere pozionistico. Per essere ammessi al Centro Starkey, infatti, bisogna avere non solo un'ottima media all'interno della St. Clouny - o Accademia paritaria con sede estera - ma anche per specifici esami più specifici ed inerenti alla futura attività. Sebbene tutti gli studenti siano a conoscenza di questi laboratori, però, i più meritevoli in tal senso vengono avvicinati dal personale responsabile se notati da qualche supervisore o insegnante che dovrà comunque rivolgersi sempre ad un supervisore per segnalare lo studente in questione. I Laboratori sono circondati da un particolare vetro magico in grado di impedire a qualsiasi cosa dovesse esplodere o contaminare il Laboratorio di diffondersi all'esterno dello stesso. All'ingresso è stato apposto un incantesimo in grado di annullare qualsiasi pozione e/o magia o sortilegio presente sul mago ogni qualvolta questo entri all'interno del Laboratorio per limitare al massimo furti, scandali o maghi malintenzionati. Si tratta in pratica dello stesso incantesimo presente alla Gringott. Il Centro Starkey possiede attrezzature all'avanguardia, aggiornate mensilmente dall'Accademia con tutti i nuovi tipi di tecnologie magiche ed ingredienti scoperti da maghi ricercatori che li catalogano giornalmente. Ognuno dei laboratori ha due supervisori che si assumono tutte le responsabilità per ciò che accade all'interno degli stessi. I danni cercano di essere contenuti al massimo, ma sfortunatamente non è raro ritrovarsi tra le mani un calderone esploso o una sostanza resa tossica dall'associazione con altri ingredienti. Molti dei supervisori presenti hanno anche un doppio lavoro. Alcuni sono assistenti presso l'Accademia stessa nella materia che riprende il loro laboratorio d'origine, altri lavorano presso altre strutture. Questo perché i laboratori non hanno orari ben definiti, ma sono più o meno sempre disponibili per chi vi lavora. Supervisori e - in misura minore - anche i ricercatore sono abbastanza conosciuti nell'ambiente e non solo, data l'estrema importanza che questi Laboratori hanno a livello mondiale.

Lo stipendio di un ricercatore è di 200 galeoni mensili, mentre quello di un supervisore sale invece a 450 galeoni.

Ogni pozione, una volta creata e testata, raggiunge le fila della Società Straordinaria dei Pozionanti (meglio nota come S.S.d.P) che l'approva o la rimanda indietro. Se approvata, la pozione in questione viene in seguito presentata alla Commissione Speciale per l'Approvazione delle Nuove Stregonerie e Sortilegi del Ministero della Magia, timbrata dallo stesso Ministro della Magia e, eventualmente, trasmessa a livello internazionale e aggiunta ai vari registri dei diversi Stati.