Sanguisuga Stritola

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Sanguisuga Stritola
Nome botanico Sanguisuga Stritola
Nome popolare Sanguisuga Stritola
Famiglia
Descrizione Piccolo germoglio senza foglie marrone scuro.
Periodo Sempreverde
Clima Diffuso in tutto il mondo
Luogo Diffuso in tutto il mondo
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Assente
Proprietà Matura solo dopo essersi nutrita di sangue animale od umano. Si percepisce la sua presenza dopo un forte dolore ad una parte del corpo. Una volta nutrita va a stanziarsi sulle radici di una pianta e germoglia. Il germoglio provoca la morte della pianta.
Note Non attacca le Antropomorfe. Parassita a due livelli: oltre a nutrirsi di sangue umano cresce grazie alla linfa assorbita dalle radici dell'altra pianta, stringendosi attorno ad esse fino a stritolarle. Quando la pianta è maturata produce altri germogli, che riprendono il ciclo che essa stessa ha già compiuto.
Effetto primario Parassita
Nella serra di Hogwarts 5
Trattamento

Liberarsi della Sanguisuga Stritola: Esistono due diversi modi per liberarsi di una sanguisuga stritola, a seconda di quale momento di parassitismo questa attraversa.

  1. Sangue: Quando la sanguisuga è attaccata ad una parte del corpo di un uomo o un animale, l'unico modo per liberarsene è pietrificarla. Alcuni erbologi consigliano di spezzarla una volta pietrificata, così da ucciderla una volta per sempre, altri invece sostengono che sia meglio, per la biodiversità e il normale ciclo naturale, lasciarla vivere nei boschi.
  2. Radici: Se la sanguisuga è attaccata alle radici di una pianta, oltre ad essere più difficile da scovare, è più difficile da rimuovere. Occorre spalmarla con il succo di un Fagiolo Sopoforoso, che la addormenta; dopodichè la si può pietrificare, ma rimarrà attaccata alla radice perchè con essa rimane più tempo e può stabilirsi più a fondo. Occorre quindi recidere una piccola porzione delle radici.