Puffagiolo

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Puffagiolo
Nome botanico Puffagiolus Saracenus
Nome popolare Puffagiolo
Famiglia Piante Fagiole
Descrizione Assomiglia molto ad una comune pianta di fagioli con l’unica differenza che da settembre a dicembre i suoi baccelli emanano un bagliore fosforescente color rosa acceso. Per il resto dell'anno perdono la colorazione tipica, assomigliando in tutto e per tutto - nell'aspetto si intende - a normalissimi fagioli.
Periodo Sempreverde
Clima Caldo
Luogo Europa, Africa e nord dell’India, nei pressi delle oasi e sorgenti.
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Nullo
Proprietà Pianta istantanea, dal momento che non appena un fagiolo tocca per terra nasce una nuova piantina, e nei mesi non autunnali è spesso questa la "prova del nove" per verificare subito se sia o meno un Puffagiolo. Cresce molto in fretta e necessita perciò di esser travasata mensilmente.
Note Sia quando ha la tipica colorazione che quando ne è privo, il puffagiolo ha grandi proprietà magiche e infatti compare come ingrediente in molte pozioni, in alcune proprio come ingrediente base. Se ingeriti, infatti, i puffagioli danno la capacità di cambiare colore di pelle a proprio piacimento. Lunico effetto collaterale noto, se si abusa di questi fagioli - o se pelli troppo sensibili vi entrano a contatto - è quello di far uscire fastidiose bolle e allergie.
Effetto primario
Nella serra di Hogwarts 1
Puffagiolo
Trattamento

Durante il travaso della pianta, bisogna munirsi di un paio di guanti in pelle di drago per evitare allergie.