Pozione Polisucco

Da WikiMh.
Pozioncine.png Classificazione della S.S.d.P: Veleni · Antidoti · Guaritrici · per l'aspetto · per modificare uno stato
Pagine correlate: Elenco delle Pozioni · Ingredienti delle pozioni
La materia: Programma · Teoria · Incantesimi · Regole · Nuove invenzioni
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Pozione Polisucco
Questa complicata pozione serve per assumere le sembianze di un'altra persona. La pozione dovrebbe assumere un aspetto denso e giallastro, prima dell'inserimento al suo intero del frammento della persona di cui si vogliono assumere le sembianze. Si usa dire che, dopo questo passaggio della preparazione, la pozione si trasformi in essenza dell'individuo da cui proviene il frammento.
Qualora una persona assumesse la Polisucco aggiungendo un capello di un soggetto con capacità magiche (Vista, animagia, ecc.) non assumerà le stesse. Lo stesso discorso vale per soggetti razziati quali mannari, mezzi-maridi, vampiri e via dicendo.
.Nel caso in cui ad una persona sotto Polisucco venisse prelevato un capello, l’uso dello stesso in un secondo preparato porterebbe comunque ad assumere le sembianze del soggetto “originale”. Esempio: A assume le sembianze di C, B preleva un capello di A sotto polisucco. B assumerà le sembianze di A con giusto un particolare di C (vuoi il colore degli occhi, una ciocca di capelli e via dicendo).
I suoi effetti hanno durata di un'ora, ed è altamente sconsigliato provare a trasformarsi in tutto ciò che non è umano, poiché gli effetti variano.

A partire dall'anno scolastico '79/'80 a Hogwarts viene insegnata solo a livello teorico. Di fatto la pozione è considerata avanzata.

Classificazione della S.S.d.P.: Pozioni per l’Aspetto
Tempo di preparazione: 22 giorni
Durata Effetto: 1 ora
Ingredienti Preparazione
  • Erba Fondente (da raccogliere durante la luna piena)
  • Corna di Bicorno
  • Centinodia
  • Mosche Crisopa (stufate 21 giorni prima della preparazione)
  • Sanguisughe
  • Pelle di Girilacco
  • Un frammento della persona in cui ci si vuole trasformare (solitamente un capello).
  1. A parte: preparare un brodo di sanguisughe; mettere sotto sale per una notte dell'Erba Fondente raccolta durante una notte di luna piena; triturare la pelle di Girilacco.
  2. Mettere a stufare le Mosche Crisopa per 21 giorni. Il fuoco non deve essere più alto di quello di una candela e periodicamente, ogni quattordici ore circa, occorre aggiungere una mestolata del brodo di sanguisughe e rimescolare il tutto alternativamente sette volte in senso orario e sette volte nel verso opposto.
  3. Al ventunesimo giorno della stufatura delle Mosche Crisopa aggiungere 1/2 litro d'acqua per ogni 10gr di mosche.
  4. Aggiungere le foglie di Centinodia e lasciare sul fuoco ancora tenuto molto basso per altre dodici ore.
  5. Aumentare il fuoco sotto il calderone e rimescolare il tutto.
  6. Frullare insieme l'Erba Fondente e la pelle di Girilacco, per poi versarle nel calderone. Per riuscire a frullare meglio i due ingredienti è consigliato tenere da parte un po' di brodo di Sanguisughe da aggiungere al composto.
  7. Pestare nel mortaio le Corna di Bicorno e spolverizzarlo sulla pozione.
  8. Spegnere la fiamma e lasciar freddare il tutto.
  9. Prima di bere occorre aggiungere il frammento della persona in cui ci si vuole tramutare.

Note: prima dell'inserimento del pezzo della persona di cui si vuole assumere l'aspetto, la pozione si presenta come una poltiglia grumosa molto densa di un giallo sporco. Mentre una volta inserito il pezzo della persona consistenza e colore variano a seconda dell'individuo in questione. Ad Hogwarts viene insegnata solo la teoria.