Poltergeist

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Poltergeist
Aspetto: Spirito semi-neutrale, si mostra sotto forma umanoide tangibile a suo piacimento, alle volte ricalcando i lineamenti avuti in vita.
Zona di diffusione: qualsiasi parte del mondo
Pericolosità e capacità: Si manifesta sostanzialmente con eventi rumorosi e atti a creare confusione: porte che sbattono, oggetti fatti levitare a mezz'aria, luci intermittenti, rumori molesti, grida nel cuore della notte, fino a sconfinare in insulti e minacce più o vero fondate a danni di esseri viventi. Spinto dal caos e dal proprio divertimento rende difficile la convivenza nella casa o nel luogo che decide di infestare e che difficilmente abbandonerà. Di per sé non comporta un pericolo mortale ma se non tenuto sotto controllo l'entità degli scherzi potrebbero provocare gravi incidenti e morti accidentali, in quanto ormai privo della comune moralità umana. Trova particolarmente attraenti luoghi con un'addensamento di persone in fase adolescenziale e pre-adolescenziale, con i quali stabilisce una sorta di connessione psichica da cui attingere idee per la creazione di nuovi scherzi con cui divertirsi ai danni di terzi. Situazione rischiosa se il gruppo di ragazzi risulta essere particolarmente numeroso o attraversa un periodo sensibilmente stressante a livello psicologico. Con sentimenti forti come odio e rabbia, anche se immotivati, il Poltergeist potrebbe accrescere esponenzialmente la pericolosità dei suoi scherzi, diventando pericoloso verso il soggetto a cui tali sentimenti sono rivolti.
Note degli Esperti: Per interrompere l'attività del polteigeist si può ricorrere all'uso di un incantesimo confondente o congelante, sfruttando la loro natura non del tutto incorporea. Incantesimi bloccanti e schiantesimi risultano inefficaci e, anzi, deleteri. Di notevole importanza, per impedire attività pericolose, è la presenza di una figura che il poltergeist a suo modo stima o teme, sia questa un essere vivente o un fantasma. La parola Poltergeist deriva dalla lingua tedesca e significa spirito chiassoso, rumoroso".