Platano Picchiatore

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Platano Picchiatore
Nome botanico Salix difensionem
Nome popolare Platano Picchiatore
Famiglia Platani
Descrizione Albero di grandi dimensioni dal tronco nodoso e composto da molte radici parecchio flessibile. Appartiene alla famiglia del Salice ed è molto rara e violenta: la presenza si concentra in zone umide e prossime a laghi, fiumi e nei fossati, ma lo si può trovare anche nelle foreste nordiche. Ha i rami a spirale rivolti verso l'alto adornati da piccole foglie verdi che d'autunno perde tutte assieme.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato freddo
Luogo Boschi e pianure
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Sconosciuto
Proprietà Colpisce tutto ciò che è nelle sue vicinanze. Non sono chiare le proprietà dell'albero, se non che è un'ottima guardia.
Note Aggredisce chiunque gli si avvicini muovendo i grossi rami bitorzoluti nell'aria, viene placata solamente tramite l'incantesimo Immobilus. Sono piante molto mansuete nelle prime fasi, quando sono arbusti, ma appena raggiunti i 2 metri di altezza, diventano più forti e capaci di difendersi. Dormono per la maggior parte del tempo quando sono molto vecchi, ma al minimo suono forte o tocco del tronco, la pianta si sveglia e può essere fatale per il malcapitato. Da arrabbiati emettono un verso simile a quello di un orso che sembra provenire dalle viscere del tronco in modo spaventoso e profondo. I fiori che nascono in Primavera sono simili a peli lanosi, produce dei frutti sferici e ricoperti di semi molto preziosi. Essendo un salice, il legno è ottimo per la fabbricazione della Bacchetta_magica. I babbani conoscono una specie molto simile: il Salice da Vimini, famoso per una ramificazione flessibile verso l'alto e per il suo tronco nodoso, ma privo di proprietà magiche.
Effetto primario Guardia
Nella serra di Hogwarts Giardino di Hogwarts
Platano Picchiatore
Trattamento