Pianta Porcospino

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Pianta Porcospino
Nome botanico Piantaspine
Nome popolare Pianta Porcospino
Famiglia
Descrizione Grossa palla verde gonfia d'aria che raggiunge anche un metro di diametro ricoperta di aculei gialli, ha radici molto profonde ma morbide. Quando la pianta porcospino spunta dal terreno essa è solo un piccolo aculeo pericoloso sorretto da un bulbo piccolissimo; è una spina appuntita e velenosa che esce dal terreno e non è salutare calpestarla. Solo in un secondo momento compare il corpo della pianta fatto a sfera, verde e piena di aria. Il bulbo non è altro che una trama tubolare molto fitta e cava all'interno in modo da consentire il fluire del nutrimento, che parte dalle radici, passa per i tuboli e raggiungere gli aculei. L’aria è in uno stato di perenne pressione, in modo da servire come propellente nel momento in cui la pianta lancia i suoi aculei. Durante la muta mensile con la perdita degli aculei, la pianta rilascia nuovi semi che vanno ad impiantarsi nel terreno per creare nuove piccole piantine. L’involucro è formato da decine e decine di filamenti erbosi intrecciati fra loro come fossero la trama di un tappeto. Questa trama rende la sfera particolarmente adatta alle temperature ostili poiché permette al caldo e al freddo di propagarsi in maniera omogenea su tutta la superficie.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo America del Nord e Savana, originaria dell'Asia
Tossicità Alta
Tempo di lavorazione Immediato
Proprietà Ha molti utilizzi nelle Pozioni. Le sue spine vengono utilizzate nella Pozione Drizzacapelli.
Note La particolarità di questa pianta sta nel fatto che lancia le sue spine a chi si avvicina troppo come se fossero proiettili. L'unico modo per rendere inoffensiva una Pianta Porcospino è utilizzare l'Incantesimo Diffindo per sgonfiare la sfera irta d'aculei. La trama esterna è il punto debole della pianta, infatti la sua ampia estensione e le sue piccole imperfezioni permettono all’incantesimo Diffindo di avere il suo effetto.
Effetto primario Pericolosa
Nella serra di Hogwarts 3
Trattamento

Effettuare un Diffindo sulla sfera.