Pianta Caramella

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Pianta Caramella
Nome botanico Challa Mellas
Nome popolare Pianta Caramella
Famiglia Dolciarie
Descrizione Albero di due metri circa dai rami di un particolare giallo canarino, piangenti che sfiorano le acque sul quale sul quale si affaccia il fusto molto sottile e marrone chiaro, che ricorda vagamente il cioccolato. I fiori si presentano come delle piccole campane a tre petali rosa chiaro e i frutti, che nascono all'interno di esse sono sferici e di un particolare rosso acceso che sono maturi solo quando il colore è rosso brillante ed i tre petali sono caduti a terra. In questo periodo, la vicinanza a quest'albero è riconoscibile grazie al forte profumo dolciastro che ricorda molto le caramelle, scaturito dal fiore e dal frutto stesso.
Periodo Da Novembre a Marzo (tenendo conto dell'inversione del clima, questo periodo equivale alla primavera / estate tropicale).
Clima Tropicale
Luogo Laghi calmi e caldi
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Vario
Proprietà Aiuto per l'ipoglicemia.
Note I rami risultano al tatto appiccicosi a causa di una melassa che ha una funzione protettiva. I frutti, se mangiati maturi, hanno la proprietà di rialzare la glicemia nel sangue, per questo motivo sono fortemente sconsigliati ai soggetti affetti da diabete. Qualora i frutti fossero raccolti e mangiati acerbi, questi risulteranno astringenti e provocheranno una difficoltà nel parlare che può durare dai 10 minuti alle 2 ore, a seconda del grado di maturazione del frutto e dalla grandezza di questo. In ogni caso, gli esperti sconsigliano di mangiare un frutto intero ma di ingerirlo in piccole quantità a distanza di circa 3 ore, ond'evitare picchi glicemici pericolosi.
Effetto primario Rimedio
Nella serra di Hogwarts
Pianta Caramella
Trattamento
  1. Per raccogliere il frutto è necessario semplicemente effettuare una torsione e tirare.
  2. Le altre lavorazioni variano a seconda dell'utilizzo.