Peegeldus

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Peegeldus
Aspetto: La principale particolarità di un simile mutaforma è quella di assumere la sostanza, più che la forma, di qualsiasi superficie riflettente possa trovarsi attorno. Specchi, vetri e qualsiasi oggetto di dimensione superiore a quella di un comune vaso da tavola sono l'involucro ideale per contenere il mutaforma aumentandone la pericolosità se, ovviamente, ci si trova in presenza di più oggetti o superfici con tali caratteristiche.
Zona di diffusione: Estonia
Pericolosità e capacità: Una volta assunta la sostanza di una superficie riflettente il Peegeldus costringe chiunque vi si rifletta anche solo parzialmente ed anche solo per poco tempo a continuare a guardarsi, soggiogandone la mente a tale finta volontà attraverso la visione -riflessa come se fosse reale- di un'immagine di se stessi migliore e perfetta. Difetti fisici, aspirazioni personali per il futuro o caratteriali, tutto viene assorbito dalla superficie riflettente scelta dal mutaforma e rimandato indietro sotto una nuova luce che rende difficile staccarsi dalla contemplazione di se stessi.
Note degli Esperti: Il termine peegeldus, in estone, significa riflesso, caratteristica peculiare per questo genere di mutaforma. Secondo le leggende estoni, il Peegeldus era una creatura proveniente dai ghiacci in grado di paralizzare le proprie vittime, facendole scomparire all'interno di fiumi e laghi, come le Rusalki. In realtà, studi successivi e liberati dalle antiche credenze popolari hanno chiarito che i Peegeldus evitano di mutarsi in niente di liquido di dimensioni troppo piccole o troppo grandi rispettivamente per non concentrare o disperdere troppo le loro capacità.