Oblìo Rosa

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Oblìo Rosa
Nome botanico Rosa dell'Oblio
Nome popolare Oblìo Rosa
Famiglia Imprentarie
Descrizione Rosa molto più grande del normale e della circonferza pari a due volte quella di una pluffa. I suoi petali sono robusti e di sei sfumature differenti: verde, azzurro, giallo, rosso, viola ed arancione. Il fiore sembra composto da placche e nella sua complessità appare allettante agli occhi di tutti. Sotto alla corolla possiede dei tentacoli estremamente resistenti che entrano in atto solamente con la vicinanza.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Europa ed Australia
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo.
Proprietà Il colore dei petali equivale ad un sentimento diverso: amicizia (verde), famiglia(azzurro), intelletto (giallo), idenità (rosso), routine (viola) ed attualità (arancione). Come Imprentaria da contatto, l'obiettivo della pianta è quello di far toccare uno dei petali. La sua bellezza è un sistema di difesa, seppur attragga lo sguardo non si ha la minima necessità di toccarla spontaneamente, ma solo di guardarla da più vicino. Una volta avvicinati abbastanza i tentacoli afferrano la parte del corpo più vicina e tentano di far avvenire un contatto tra questa ed il petalo arancione. Se il contatto avviene provoca un'amnesia momentanea a seconda del colore del petalo.
Note Il termine "dimenticanza" in questi due casi è improprio, dal momento che i sentimenti non si possono cancellare ma solamente alterare od offuscare momentaneamente, ed è proprio questo il caso. Non verranno dimenticati l'affetto verso gli amici o la famiglia, semplicemente momentaneamente si scatenerà un sentimento di repulsione associato al ricordo di determinate persone. Viene utilizzata in diversi infusi per la memoria in caso di traumi troppo forti, o per ottenere l'effetto opposto.
Effetto primario Amnesia
Nella serra di Hogwarts 7
Oblio Rosa
Trattamento