Ministero della Magia

Da WikiMh.
Ministero.png Pagina principale: Ministero della Magia

Pagine correlate: Poteri all'interno del Ministero · Personale del Ministero · Legge magica · Stipendi


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Il Ministero della Magia britannico è l'organo governativo a capo del Mondo magico e ha lo scopo di tutelare il Patto di Segretezza Internazionale del 1692, entrando a far parte della Confederazione Internazionale dei Maghi (C.I.M).
Il Ministero ha la sede centrale a Londra e consiste in sette dipartimenti dei quali il più importante è l'Ufficio per l'Applicazione della Legge sulla Magia a cui fanno capo gli altri, ad eccezione dell’Ufficio Misteri.
L'intricato e complicato groviglio di uffici e di mansioni che vanno dal mantenere l’ordine al far rispettare la legge, dal regolare le violazioni della sicurezza all'amministrazione di Azkaban e così via, è stata modificata nel 2025 dal Ministro Clyven Sturmgrant che semplificò l'impostazione di numerosi uffici del Ministero. Molti vennero cancellati o accorpati ad altri per migliorarne l'efficienza.

Indice

L'accesso al Ministero

La sede londinese del Ministero della Magia è situata sottoterra e vi si può accedere usando la Metropolvere o la Materializzazione oppure tramite una piccola cabina telefonica babbana fuori uso, situata in uno squallido vicolo cieco londinese. Bisogna comporre il numero 62442 (corrispondente alla parola Magic) e si sente la voce della strega che accoglie i visitatori e che chiede di specificare nome e motivo della visita. Dati del visitatore poi vengono scritti su una spilla d’argento che esce nello spazio del telefono dove solitamente si dà il resto e la cabina incomincia a scendere come un ascensore fino all'Atrium. Le pareti hanno delle finestre incantate e gli addetti alla Manutenzione Magica decidono che tempo deve fare ogni giorno.

Qualsiasi elemento esterno al Ministero, sia esso un visitatore munito di spilla o un pacco in consegna, viene fermato nell'atrio da una linea di controllo presidiata dai Guardiamaghi, addetti alla sicurezza provvisti di strumenti in grado di rilevare magia indesiderata. Nel Ministero è ormai stato abbandonato da decenni l'utilizzo dei gufi, che non facevano altro che sporcare e creare confusione. Quindi nessun volatile può accedere agli uffici! Qualsiasi comunicazione vi viene spedita tramite aeroplanini di carta viola pallido autentificati con simboli ministeriali lungo le ali.

Suddivisione

Il Ministero della Magia si sviluppa tutto nel sottosuolo ed è suddiviso in dieci piani, raggiungibili tramite ascensori che però non accedono al decimo, raggiungibile invece da una scalinata dal nono piano. Per ogni piano ci sono i Dipartimenti, che si occupano dei diversi aspetti della vita dei Maghi, e che sono a loro volta gestiti da diversi Uffici.

(Primo Livello) Ufficio del Ministro della Magia

All'interno del primo livello è presente l'Ufficio del Ministro della Magia, del Vice-Ministro e del Sottosegretario Anziano. Davanti agli ingressi ci sono sempre degli Hit Wizard di guardia, 24h su 24.

Ufficio Stampa Ministeriale

Istituito nei primi mesi del 2079 dal Ministro della Magia Pembroke, la funzione primaria dell'Ufficio Stampa è quella di filtrare e selezionare le informazioni che l'ente ministeriale, in particolar modo per quanto riguarda l'ufficio di Ministro e Vice-Ministro, valuta sia il caso di passare ai mezzi d'informazione e conseguentemente alla Comunità Magica. L'Ufficio Stampa si pone come intermediario tra la stampa (quotidiani, riviste, radio) e l'organo per cui opera, in caso di interviste, comunicati stampa e qualunque altra variazione sul tema. Lo scopo ultimo di questo ufficio è assicurarsi che la facciata pubblica dell'ente ministeriale mantenga rispettabilità e credibilità agli occhi della Comunità, veicolando le informazioni in modo professionale ogni volta che serve. Occasionalmente, in caso di interviste a esponenti ministeriali di spicco o di eventi pubblici che prevedano interventi dal pubblico, gli addetti dell'Ufficio Stampa possono essere chiamati a revisionare le domande a monte, per una prima scrematura del materiale, nel tentativo di mantenere il decoro e non dare adito a situazione che possano danneggiare le relazioni pubbliche del Ministero stesso.
L'ufficio, di modeste dimensioni, si presenta come un luogo abbastanza spartano, ma ben tenuto. Pareti chiare, due scrivanie di buona fattura ai due lati opposti della stanza, e una parete di schedari dalla rifinitura in rame tenuti in perfetto ordine. Archivi che racchiudono una copia di ogni testata giornalistica che abbia menzionato il Ministero o problematiche relative ad esso negli ultimi cinque anni, in caso di consultazioni necessarie alla revisione di interviste o alla redazione di discorsi e/o comunicati stampa. Gli schedari sono collegati magicamente ad un rolodex sulle scrivanie, che si aggiorna automaticamente man mano che vengono aggiunti elementi agli archivi, e che permette di scorrere comodamente il contenuto dei cassettoni, per poi poter richiamare a sé il documento corrispettivo con un colpo di bacchetta, senza doverlo recuperare fisicamente di volta in volta. Qualche pianta ornamentale strategicamente piazzata negli angoli e dei cuscini di velluto sulle sedie dedicate ai visitatori, indicano un probabile tocco femminile. In un angolo, un carrellino con qualche snack e il necessario per il tè.

(Secondo Livello) Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia

Dipartimento registri

È uno degli Uffici più importanti del Livello e possiede un archivio secondo solamente a quello del Wizengamot. Qui vengono censite tutte le informazioni su nascite, morti, unioni civili, residenze e incantesimi posti su di esse, vecchie autorizzazioni ed i Registri relativi ai diversi stati di sangue e alle Capacità Apprendibili di Legilimanzia, Negromanzia ed Animagia. All'interno del Dipartimento è custodito anche il Registro delle Bacchette, collegato a quello presente all'interno del negozio di Ollivanders, su cui sono riportati i dati identificativi di ogni mago o strega in base all'acquisto di una bacchetta. Per accedere ai diversi Registri è necessario essere in possesso di specifico permesso. Il Dipartimento è costituito da una reception circolare con tre impiegati che conducono nel settore d'interesse, imboccando lunghi corridoi pieni di libri, pergamene e scartoffie catalogate per ordine alfabetico. Possono accedere al Dipartimento sia i dipendenti del Ministero che i civili, scortati da un impiegato, per ricerche sullo stato di sangue e sugli averi della famiglia per visite di massimo un'ora di tempo.

Ufficio per gli Incantesimi Sperimentali

Col D.M.D.M. del maggio ‘76, l’Ufficio per gli Incantesimi Sperimentali ha subito un ulteriore ampliamento, dopo quello del 2025 che ha integrato la sezione di Trasfigurazione Sperimentale. Al suo interno sono state aggiunte le branche di Antiche Rune e Aritmanzia e il reparto di Incantesimi è stato ampliato della sezione sulla Magia Aurica. Gli Incantesimi o le Pozioni che vengono presentati da Esterni devono essere sottoposti al Giudizio di una commissione speciale formata dal:

  • Direttore del Comitato per gli Incantesimi Sperimentali
  • Direttore dell'Uso Improprio delle Arti Magiche

Controllo dell'Attrezzatura Magica

Si occupa di revisionare e omologare ogni tipo di manufatto magico vecchio o nuovo che sia, con dei controlli mensili agli Esercizi che si occupano di produrli. Qui è possibile anche brevettare nuovi macchinari di natura magica, riunendo, anche in questo caso, la Commissione speciale per l'approvazione delle nuove stregonerie e sortilegi alla presenza del Direttore del Controllo dell'Attrezzatura Magica o di un suo Delegato.

Quartier Generale degli Auror

Esponenti principali del potere esecutivo del Ministero, gli Auror hanno il compito di rintracciare e catturare Maghi e Streghe oscuri, stroncando ogni attività illecita che possa minacciare la sicurezza, la segretezza e le leggi magiche. Il Dipartimento Auror raccoglie tutte le denunce effettuate dalla cittadinanza, rigirandole poi ai Servizi Amministrativi Wizengamot per le procedure processuali di loro competenza o sobbarcandosele in caso di indagini da effettuare. Hanno la facoltà di perquisire luoghi sospetti e confiscare beni illeciti. Spesso impegnati in missioni e ricerche di vario genere, dipendono direttamente dalla Corte suprema del Wizengamot, di cui il loro Capo fa parte come membro onorario. Non hanno il permesso di uccidere nessuno se non sotto richiesta esplicita dell'Alta Corte magica. Lavorano a stretto contatto con gli Hit Wizard nelle missioni più pericolose, infatti, i due dipartimenti sono l'uno di fianco all'altro. L'accesso al Dipartimento Auror è previo consegna della propria bacchetta magica. La bacchetta sarà dunque presa in custodia e restituita all'uscita, ad esclusione del caso in cui non venga espressamente chiesto il contrario da uno degli Auror all'interno del dipartimento.

Quartier Generale degli Hit Wizard

Il Corpo degli Hit Wizard è considerato un'unità militare al servizio della comunità magica e possiede caserme in ogni nazione del Regno Unito, comunicanti tra loro tramite una sofisticata rete metropolvere privata che riconosce e permette di far passare soltanto gli Hit Wizard grazie ai distintivi fidelizzanti che possiedono. Gli Hit Wizard possono contare su una notevole conoscenza sugli incantesimi di Difesa e di Soppressione contro la Magia Oscura, benché non apprendano il castaggio delle Maledizioni senza Perdono durante il loro addestramento, come son soliti fare gli Auror. Inoltre, a differenza di questi ultimi, non sono istruiti nel percorso d'investigazione e non sono soliti partecipare alle indagini. Sono chiamati laddove si necessiti di un assalto mirato contro le organizzazioni criminali e vengono chiamati generalmente a seguito delle indagini portate avanti dagli Auror stessi. Sorge così un'unità di supporto offensivo devastante messa a fianco del Dipartimento Auror in una collaborazione costante contro il crimine.

Servizi Amministrativi Wizengamot

Forse il più importante dell'intero livello, ha il compito di organizzare i fascicoli di ogni processo presentato alla Corte Suprema del Wizengamot. Sono impegnati anche nella trascrizione dei processi del Wizengamot e nella loro classificazione nell'archivio più vasto del Ministero:

  • Crimini contro la Comunità Magica
  • Diatribe civili
  • Applicazione delle leggi commerciali sulla Magia
  • Attentato alla Segretezza magica internazionale
  • Omicidi ed avvelenamenti
  • Pratica della Magia Oscura

All'archivio possono accedere soltanto i dipendenti del reparto e gli Auror, dopo aver prelevato un frammento dalla bacchetta che viene registrata al primo accesso. Quest'ufficio si occupa anche dell'organizzazione dei processi che non richiedono l'intervento del Wizengamot al completo, ma di Corti minori formate da un singolo Giudice. L'archivio è dotato di una barriera respingente impenetrabile per i non-addetti. Il dipartimento organizza annualmente dei percorsi biennali di studio aperti a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera come Giudice.

Ufficio per l'Uso Improprio delle Arti Magiche

Si occupa di registrare ogni caso di magia praticata in maniera impropria, ovvero non consona al Codice magico, ergo intervenire per denunciarlo al Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla magia e per fare ciò si avvale del Corpo degli Hit Wizard. A seconda della gravità della trasgressione viene convocata un'udienza disciplinare o, nei rarissimi casi considerati più gravi, viene scomodato anche il Wizengamot.

(Terzo Livello) Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici

Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani

Nel settembre del 2076 l'Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani dal Secondo Livello è passato al Terzo, unendosi alla Commissione per l'Invisibilità, alla Squadra di Cancellazione della Magia Accidentale e al Comitato Scuse ai Babbani formando così la nuova Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani che accentra su di sé i compiti dei singoli uffici. Al suo interno i più illustri Babbanologi inglesi vi lavorano e si occupano di controllare e regolamentare l'uso e l'incanto non consono di manufatti Babbani (secondo la Legge per il controllo degli Oggetti Incantabili Proibiti), riparare i danni provocati dalla magia, accidentale o meno, giustificare grandi eventi di magia in territorio babbano valutati insanabili con la stessa, supportare le famiglie babbane a conoscenza del mondo magico, monitorare babbani classificati come pericolosi, registrare le abitazioni e luoghi dei Maghi nel territorio babbano e assicurarne la schermatura, pianificare la sicurezza degli allevamenti di creature magiche e parchi erbologici (in collaborazione con i Custodis Silvae), prestarsi all’accompagnamento di studenti natibabbani e mezzosangue impossibilitati allo spostamento verso o da la Stazione di King’s Cross. Solo il Direttore del Terzo Livello e il Capo Ufficio della Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani hanno la facoltà di dialogare con il Governo babbano. Per poter svolgere le sue mansioni la commissione si avvale della stretta collaborazione degli Obliviatori. Questi ultimi costituiscono la seconda metà del Terzo Livello.

Quartier Generale degli Obliviatori

Gli Obliviatori sono dei Maghi, o delle Streghe, specializzati negli Incantesimi di memoria. Il loro compito è quello di modificare la memoria in seguito ad eventi di grande rilievo o di Magia Accidentale, che metterebbero a repentaglio la Segretezza che avvolge il Mondo Magico. Dal settembre 2076 sono diventati a tutti gli effetti una Forza dell'Ordine Magica collaborando a stretto giro con gli Uffici del Secondo livello e con la Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani, mettendo da parte una certa rivalità con l'ex Comitato per le Scuse ai Babbani.

Ricercatori del Progresso Babbano

Si occupano principalmente di fare ricerca sul Progresso Babbano, per fornire supporto e aggiornamento costante alla Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani.

(Quarto Livello) Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche

Ufficio CM.png

N.B. L'accorpamento degli Uffici (avvenuto nel 2080) all'interno delle singoli divisioni, non elimina il fatto che ogni dipendente del IV livello abbia una propria specializzazione, tale da conferirgli conoscenze extra rispetto a quelle base (comuni a tutta la divisione) in uno specifico ambito. Nella Divisione per la Cooperazione tra le Popolazioni Magiche, ad esempio, potrà esserci un pg esperto di lingua e cultura goblin ed uno specializzato nel ricollocamento degli elfi domestici; nella Divisione Creature Oscure, Demoni e Spiriti ci saranno pg che lavorano più sovente nella disinfestazione e pg che invece conoscono meglio specifici demoni o creature oscure; e così via. Anche se l'ultimo decreto ministeriale introduce maggior mobilità tra i diversi ambiti, l'acquisizione di conoscenze aggiuntive e specifiche resta quindi condizionata dal gioco on.

Dunque il IV Livello si articola in tre divisioni in stretto contatto tra loro:

Divisione Creature Magiche

A seguito del pensionamento di Neville Paciock e dell’accentramento operato da un decreto del Ministro McClaim nel 2080, la divisione Creature Magiche è diventata il riferimento direttivo di ricercatori ed apprendisti Tulange e dei Custodes nelle riserve. Alla maggiore mobilità potenziale di questi lavoratori sul campo, si è inoltre associato un più stretto contatto con l'altro ufficio ministeriale che prevede, invece, lavoro prevalentemente in sede. La divisione collabora direttamente con il W.W.F.F.B. e con i principali allevamenti di creature magiche (crup, draghi, ecc.) su suolo britannico. Nel complesso, la divisione annovera dunque:

  • Amministrazione Tulange e Custodes. Facendo riferimento a quest'ente, ricercatori e custodes operano sul campo per la salvaguardia di tutte le creature magiche e della piante a rischio d'estinzione e non. Sono in stretto contatto con le Riserve, effettuano controlli mirati nelle zone di giurisdizione e portano avanti ricerche inerenti al loro campo di studi.
  • Ufficio Regolamentazione/Registro delle Creature Magiche e Soppressione delle Creature Pericolose. Si occupa, a livello burocratico, di tutte le creature magiche su suolo inglese, della loro classificazione, del rilascio delle licenze, e dell'eventuale abbattimento di creature ritenute non idonee ad una corretta convivenza con i membri della comunità magica. In quest'ultimo caso, opera unicamente con l'autorizzazione di un Patrono Giuridico del Wizengamont.

Divisione per la Cooperazione tra le Popolazioni Magiche

In questa divisione operano esperti di razze magiche, in particolar modo di quanti rientrano nella classificazione di “Esseri” ad eccezione dei Mannari. Si occupa delle trattative e relazioni con gli appartenenti alle diverse popolazioni magiche, dell'inserimento dei loro singoli esponenti all’interno della comunità e della vigilanza sul comportamento di questi ultimi, a tutela dell'ordine pubblico. I vari uffici esistenti di fatto sono stati accorpati fino a diventare uno solo, che si occupa di relazioni con i Goblin, i Mezzi-Maridi, i Vampiri, le Megere ed il reinserimento degli Elfi Domestici. In questa divisione è possibile trovare anche tre archivi:

  • Quello dei Centauri, in cui vengono conservate le mappe dei territori degli stessi.
  • L'anagrafe dei Lupi Mannari, dove vengono riportati unicamente i dati anagrafici e la tipologia di mannarismo contratto. Per questa categoria, l’ufficio offre, inoltre, servizi quali la distribuzione della Pozione Antilupo e il confinamento in luoghi sicuri e segreti per il Plenilunio.
  • L’anagrafe di Vampiri e Sanguemisto. Una copia dell’anagrafe è custodita anche al San Mungo, il quale si occupa di fornire il sangue ai diretti interessati.

Divisione Creature Oscure, Demoni e Spiriti

Ad essa fanno capo esperti incaricati della gestione pratica e logistica di Creature Oscure, Demoni e Spiriti potenzialmente minacciosi, pericolosi per la comunità o per singoli individui che, entrandoci in contatto, effettuano una segnalazione all’ufficio. I dipendenti si occupano anche di “disinfestazione”, ossia di scacciare Spiriti da luoghi abitati ove sono indesiderati. Nel caso in cui queste operazioni vengano portate a buon fine, l’ectoplasma in questione viene indirizzato in un luogo disabitato e registrato come ‘privo di residenza’. Presso questa divisione è infatti possibile fare richiesta per un fantasma proprio, scelto dal Registro degli spettri benevoli privi di residenza.

(Quinto Livello) Ufficio per la Cooperazione Internazionale Magica

Corpo delle Convenzioni dei Commerci Magici Internazionali

Ufficio diplomatico in cui vengono curati i rapporti commerciali con gli altri stati magici. Vengono anche stabiliti i prezzi di diversi prodotti esportati all’Estero, attraverso delle proposte stillate dai Dipendenti stessi, presentate al Wizengamot dal loro Direttore.

Confederazione Internazionale dei Maghi, Seggi Britannici

Si occupa di curare gli interessi dell’Inghilterra all’interno della Confederazione Internazionale dei Maghi, accertandosi che gli altri Uffici prendano nota delle decisioni prese durante le sedute di questo Consiglio. Ai Seggi Britannici partecipa la Corte del Wizengamot al completo, assieme a tutti i Direttori dei vari livelli. Si svolgono delle riunioni periodiche per decidere quali argomenti presentare durante gli incontri della Confederazione Internazionale.

Ufficio Internazionale della Legge sulla Magia

Coordina le leggi internazionali che regolano l’uso della Magia, stilate di comune accordo tra i diversi paesi durante gli incontri della Confederazione Internazionale dei Maghi, assicurandosi che queste vengano rispettate. Ne fanno parte molti Ambasciatori stranieri che fungono da supervisori.



(Sesto Livello) Ufficio del Trasporto Magico

Nel mondo magico ci sono diversi mezzi di trasporto, per spostarsi da un luogo ad un altro. Questi sono regolati dal Dipartimento dei Trasporti Magici, situato al sesto piano del MdM. Al suo interno, è suddiviso in diversi Uffici.

Ufficio Metropolvere

Controlla i collegamenti metropolvere presenti in Inghilterra e si occupa della loro manutenzione. Regola anche la distribuzione della Polvere Volante. Si occupano inoltre di tutte le richieste di impianto o smantellamento di camini connessi alla Rete. I Dipendenti di quest’Ufficio, se autorizzati dal Wizengamot, possono eseguire dei controlli su coloro che li utilizzano.

Centro Esami di Materializzazione

Si occupa di organizzare i corsi per conseguire la patente di smaterializzarsi sia ad Hogwarts che fuori dal castello, per gli adulti che non hanno appreso l'abilità di Smaterializzarsi tra le mura della Scuola di Magia.

Ufficio Passaporta

Controlla l’uso dell’incantesimo Portus, utilizzabile esclusivamente dai Dipendenti specializzati di questo ufficio. Si occupa di vagliare tutte le richieste di creazione che vengono fatte, tanto per scopi privati che pubblici.

Ufficio Controllo dei Trasporti (UTC)

Controlla e regola l’impiego di tutti gli altri mezzi di trasporto, comprendendo al suo interno anche la sezione del Controllo Regolamentazione Scope per l’utilizzo e la manutenzione dei manici di scopa oltre che la regolamentazione dei produttori manifatturieri.

(Settimo Livello) Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici

E' cattivo costume credere che il settimo livello si occupi esclusivamente di Quidditch. L'ufficio per i Giochi e gli Sport Magici lavora fianco a fianco con l'Unità Operativa Invisibilità per garantire le adeguate misure antibabbani attorno agli stadi e qualsivoglia manifestazione sportiva.

E' compito del livello:

  • Valutare e scegliere quali incanta-metalli forniranno bolidi e boccini nelle partite di campionato;
  • codificare le regole e assicurarsene il rispetto in tutti i giochi magici;
  • Possiede gli storici di ogni sport, è esposto nello stanzone d'ingresso, il Registro con oltre 700 falli del Quidditch, tutti verificati durante la finale della prima Coppa del Mondo nel 1473. La lista completa non è mai stata messa a disposizione del pubblico e giace negli archivi protetta da numerosi incantesimi;
  • Stabilire disposizioni sulle misure di sicurezza relative alle scope dei giocatori;
  • Selezionare gli arbitri, attraverso severe prove di volo e un impegnativo esame scritto sulle regole del Quidditch. Il test prevede una serie di prove ravvicinate in cui dimostrare che non stregheranno o malediranno giocatori scorretti nemmeno sotto grandissima tensione.

Quartier Generale della Lega Britannico-Irlandese del Quidditch

Il Quartier Generale della Lega Quidditch Britannico-Irlandese si trova in fondo al corridoio del settimo livello, piano condiviso con l’Ufficio Giochi Ridicoli, oltre a una grossa porta in legno con annessa targhetta.

Fatta eccezione per gli uffici dirigenziali e la Divisione Qualificazione e Calibratura, il resto dei dipendenti condivide un unico grande stanzone senza pareti divisorie né cubicoli. A segnalare le diverse aree di competenza delle sottosezioni ci sono alcune targhe in legno penzolanti dal soffitto, sotto le quali sono raggruppate le scrivanie dei rispettivi addetti a mo’ di isole, separate soltanto da cassettiere in legno e colonne di faldoni pericolanti. Quasi ogni scrivania sfoggia un’elegante macchina da scrivere.

Sulle pareti svettano poster animati di celebri giocatori di tempi passati impegnati a sfrecciare in sella alla loro scopa, a segnare punti negli anelli o mostrarsi in pose eroiche o ammiccanti. Non mancano i promemoria viola ad aeroplanino che sfrecciano assieme a qualche boccino in libertà. Nel complesso l’ambiente risulta caotico, complice il clima informale tra i colleghi e qualche raro bolide assassino che sfugge alla Divisione Qualificazione e Calibratura.

All’interno il lavoro è diviso tra:

  • Divisione Controlli e Sopralluoghi: si occupa di effettuare sopralluoghi sui campi da Quidditch per controllare che non vi siano irregolarità nella dimensione degli anelli, dimensioni del campo e così via.
  • Divisione Approvazione Manufatti: tutti coloro che intendono immettere sul mercato un’attrezzatura per il Quidditch professionistico devono passare da qui. Si trattava in origine di una sottodivisione specializzata e delocalizzata del Controllo dell'Attrezzatura Magica del Secondo Livello ma oggi dipende solo dalla Lega Quidditch.
  • Divisione Qualificazione e Calibratura: intrattiene i rapporti con gli incanta-metalli che forgiano i bolidi e i boccini utilizzati nelle partite di campionato. Prima che possa essere usati in campo, ogni nuovo bolide e boccino deve superare test rigorosi.
  • Divisione Selezione e Idoneità: si occupa di valutare e selezionare, attraverso rigorose prove fisiche e non, l’idoneità degli aspiranti arbitri e di controllare e verificare i requisiti dei giocatori delle varie squadre di Lega.

Ufficio Giochi Ridicoli

Ha la funzione di approvare o bocciare le proposte di nuovi giochi magici pervenute al Ministero. E’ formato principalmente da una Commissioni di Maghi e Streghe esperti in materia, e da un paio di Dipendenti che si occupano della modulistica.



(Ottavo Livello) Atrium

L'Atrium con la Fontana dei Magici Fratelli

È un magnifico e ampio salone d'ingresso con il pavimento splendente di legno scuro. Il soffitto blu pavone è incastonato di scintillanti simboli dorati che continuano a muoversi e mutare come un enorme tabellone celeste. All'estremità c'è l'ingresso da cui accedono i visitatori, tramite la cabina telefonica che fa da ascensore. Le pareti ai lati sono coperte da pannelli di lucido legno scuro dove si aprono molti camini dorati. Al centro c'è la Fontana dei Magici Fratelli, un gruppo di statue dorate, più grandi del naturale, che si erge al centro di una vasca circolare. La più alta di tutte rappresenta un mago dall'aspetto nobile, con la bacchetta puntata diritta in aria. Radunati attorno a lui ci sono una bella strega, un centauro, un Goblin e un elfo domestico. Gli ultimi tre guardano con aria adorante la strega e il mago. Scintillanti zampilli d'acqua schizzano dalle estremità delle loro bacchette, dalla punta della freccia del centauro, dalla cima del cappello del Goblin e dalla orecchie dell'elfo domestico.



(Nono Livello) Ufficio Misteri

Le attività dell'Ufficio Misteri sono sconosciute anche agli altri dipendenti del Ministero degli altri livelli. Tutti coloro che ci lavorano fanno parte dell'ufficio amministrativo o sono gli stessi ricercatori (noti come Indicibili, chiamati così proprio perché non possono rivelare nulla dei loro studi) delle branche della Magia meno note e più antiche conosciute. Per accedervi bisogna affrontare un periodo di gavetta nell'Ufficio Incantesimi Sperimentali o nell’Ufficio amministrativo dove non traspare nulla al riguardo delle attività svolte dai ricercatori. Numerose sono le stanze circolari alle quali si può accedere una volta varcata la soglia d'ingresso dell'Ufficio Misteri, immettendosi in una grande sala circolare. Le stanze prendono il nome del tipo di Magia studiato: Stanza del Tempo, Stanza della Morte, Stanza dell'Amore, Stanza delle Profezie e Stanza del Velo.


Decimo Livello

Qui ci sono le Aule dove il Wizengamot si riunisce per i casi più importanti. Il piano non è raggiungibile con l'ascensore: è necessario arrivare al Nono Livello, percorrere un lungo corridoio e scendere dalle scale.

Aula Dieci

Aula Dieci

La stanza, priva di finestre, è quadrata ed è rischiarata interamente da torce sorrette da bracci attaccate ai muri di pietra scura. Numerose panche sono disposte a varie altezze e tutte sono volte verso una sedia centrale avente delle catene che pendono dai braccioli. A lato si trovano quelle a disposizione del pubblico mentre davanti ci sono quelle per i membri del Wizengamot. L'unica entrata presente è situata ad uno dei quattro angoli della stanza nei pressi della quale due Dissennatori rimangono in attesa durante gli interrogatori.