Mimbulus Mimbletonia

Da WikiMh.
Mimbulus Mimbletonia
Nome botanico Mimbulus Mimbletonia
Nome popolare Mimbletonia
Famiglia
Descrizione Piccolo cactus di massimo 50cm grigio scuro con delle bolle rosse al posto delle spine che contengono Puzzalinfa.
Periodo Sempreverde
Clima Caldo asciutto
Luogo Abissinia e Assiria
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile
Proprietà La Puzzalinfa è viscida, appiccicosa, densa, verde, e puzza di letame rancido. Pur non essendo acida, quando viene espulsa, ossia quando ci si avvicina alla pianta con un oggetto appuntito, funge come sorta di arma difensiva. Non è pericolosa per la pelle umana. Per la pianta, invece, funziona da riserva energetica.
Note Quando la Puzzalinfa è all'interno della pianta possiede sostanze che va a perdere con la sua espulsione. Essa, se usata pura è in grado di assorbire l'acqua e, spalmata su un corpo, a far sì che questo si disidrati in tempi decisamente più lunghi del normale. La Puzzalinfa pura ha un colore azzurro verdastro e un odore dolciastro.
Effetto primario Antropomorfa
Nella serra di Hogwarts 3
Trattamento

Estrarre la Puzzalinfa: è un procedimento abbastanza complesso. Vivamente sconsigliati incantesimi quali il Diffindo, che avrebbe lo stesso effetto degli oggetti appuntiti, il che avrebbe come risultato una doccia di Puzzalinfa. Bisogna castare un Incantesimo Idrante, in modo che la pianta cerchi di assorbire l'acqua per tramutarla in puzzalinfa e garantirsi una riserva energetica. Mentre si distrae la pianta -che gonfia le sue bolle- con questo procedimento, bisogna che l'ambiente intorno alla pianta si surriscaldi. Così facendo, ricreando ovvero il clima naturale della Mimbletonia, questa dovrebbe elaborare la puzzalinfa pura dall'acqua appena assorbita e, avendone in eccesso, rilasciarne un po'. Comunque, con questo metodo di estrazione, bisogna stare piuttosto attenti; si tenga a mente che troppo calore funziona come un oggetto appuntito, sulle bolle. Per ora non si sono trovati metodi di estrazione più efficaci.