Mandragola

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Mandragola
Nome botanico Mandragola
Nome popolare Mandragora
Famiglia Solanaceae
Descrizione Arbusto dalle medie dimensioni dalle foglie verde brillante durante tutto il periodo di coltura ed appuntite, mentre la radice è costituita da un grande bulbo color marrone che assomiglia ad un neonato, dalla pelle grinzosa e con numerose esteroflessioni (quelle che nelle erbe comuni sono le normali radici).
Periodo Primavera
Clima Temperato
Luogo Indifferente
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Vedi infuso contro la pietrificazione
Proprietà Rimedio contro la pietrificazione.
Note Quando si dissotterra la radice la Mandragola percepisce una variazione d'ambiente e quindi inizia a piangere. Il pianto della Mandragola, nelle neonate, causa svenimenti, mal di testa e sensazioni di nausea. A poco a poco che la Mandragola cresce, aumenta anche il suo effetto negativo al momento del pianto, che diventa addirittura letale negli esemplari adulti. Il pianto, infatti, è talmente acuto che colpisce l'udito di chi lo ascolta in maniera tanto meno reversibile quanto più adulta è la Mandragola.
Effetto primario Rimedio
Nella serra di Hogwarts 2
Mandragola
Trattamento

Per travasare una Mandragola occorre indossare un paraorecchi ed accertarsi che copra gran parte delle frequenze sonore che giungono dall'ambiente circostante. Una volta indossati i paraorecchi, si può procedere a togliere il terriccio vecchio dal vaso in cui è piantata la Mandragola: questa inizierà a piangere, ma se il paraorecchi è stato indossato nel modo giusto sarà difficile udire il pianto, e questo non causerà né svenimenti né morti. Bisogna mettere la Mandragola in un altro vaso più grande e poi aggiungere il terreno fino a coprire la radice, ovvero la faccia della Mandragola, lasciando le foglie fuori: quando sarà totalmente coperta smetterà di piangere.