Loggia dell'Unicorno Nero

Da WikiMh.


Attenzione!
Organizzazione Inattiva
Non è possibile farne parte.

Che cos'è la Loggia

Attenzione!
Non tutte le informazioni sono conosciute in ON!

Nota: le uniche informazioni di dominio pubblico sono l'esistenza della Loggia e il suo collegamento alla conoscenza magica e alla scoperta.

Loggialogo.png
Motto: Mens Super Omnia.
Nata nei primi del '900 come confraternita tra le mura di Hogwarts, la Loggia ha subito vari cambiamenti dettati dal crescere dei suoi membri fondatori e dall'evolversi della società magica negli ultimi secoli. Nata infatti con un carattere molto conservatore e purista sebbene innovativo nella magia, ha attraversato varie fasi più o meno estremiste negli anni di Voldemort, fino a cambiare carattere ed aprirsi nel XXI secolo.

Oggi si tratta di un'organizzazione neutrale e assolutamente non governativa. Una confraternita segreta che di fatto, si interessa di accumulare e conservare conoscenza magica, così come ogni traccia di tradizioni, usanze e nozioni storiche legate ai maghi. Ma la Loggia è ben lungi dall'essere un gruppo di vecchi bibliotecari. Tra le sue fila si contano molti spiriti avventurosi, esploratori e innovatori, sempre alla ricerca di scoperte nuove, di approfondire la conoscenza magica, un po' come gli Indicibili per il Ministero. Qualsiasi mito o leggenda viene preso in considerazione e i membri della Loggia sono incoraggiati a cercarne le fonti e verificarne la veridicità. L'obiettivo è quello del raggiungimento di una completa conoscenza magica, attraverso lo studio, l'intelligenza, l'ambizione, l'intuizione, tutte virtù tipiche del Sapiente. Trattandosi della ricerca profonda del “quid magico” e della conoscenza, la Loggia non agisce contro la società o contro il potere sociale. Mantenendo una posizione neutrale, non ci sono pregiudizi o remore riguardanti le Arti Oscure, anche se vengono trattate con approccio accademico. Inoltre la Loggia non discrimina alcuna creatura né razza magica, e questo comprende ovviamente anche maghi e streghe dal sangue cosiddetto impuro. Infatti il vecchio carattere purista e conservatore si è trasformato in un orgoglio per la razza magica nella sua completezza e la preservazione della stessa. Nonostante questo, tra le sue fila è risaputo che si contano più Purosangue che altro, forse per una questione di tradizioni.

Nome e simbologia

Essendo legata alla conoscenza e alla magia, fu scelto l'unicorno come simbolo proprio perché rappresenta il potere magico e la saggezza. Di base bianco, fu associato al colore nero per sottolineare le due medaglie della magia ed abbracciare entrambe. I confratelli sono provvisti di un anello particolare grazie al quale possono riconoscersi tra loro e accedere alla sede della Loggia, oltre ad essere contattati dal Magister (Leggere la sezione apposita).

Sede

Loggia1.jpg
Si trova nei sotterranei di una chiesa babbana incantata in modo che nessun babbano riesca mai a notarla. In fondo alla minuscola navata c'è un altare. Basterà poggiarvi la mano munita di anello per far aprire un passaggio ad arco nella parete di fronte. Il passaggio porta a delle scale a chiocciola che si aprono infine in un vasto ambiente magicamente modificato. Un'enorme sala immersa nella penombra, con colonne a pianta quadrata che si alzano su verso un soffitto che non si vede. Il pavimento è di marmo lucido e riflette le colonne così come riflette le fiammelle azzurre disposte su di esse. A terra, una vasca rettangolare a raso suolo divide la navata in due corridoi. La vasca contiene evidentemente del liquido, nero e liscio come seta, lucido quanto uno specchio. In fondo a questa sala c'è un altare quasi a rispecchiare quello della chiesa babbana di sopra. In questa sala e su questo altare si svolge il rito di Iniziazione.
Loggia2.jpg
Una porta di legno massiccio conduce nel resto della sede: una sala comune decisamente più illuminata e raffinata, provvista di una grande tavola ovale, divanetti e poltroncine di pelle scura, moquette rossa a terra e pareti ricoperte con una copertura di legno lucido, a "cassettoni". È in questa sala che si svolgono le riunioni periodiche, dette "Eiwhaz". Ancora oltre, un'ennesima porta conduce verso la Biblioteca: una vasta sala simile alla prima, le cui colonne squadrate e le pareti sono costituite da nicchie con cassetti di pietra, estraibili e contenenti pergamene e manoscritti, e talvolta manufatti, che racchiudono tutto lo scibile accumulato dalla Loggia. Ancora una volta, per aprire un cassetto bisogna prima porvi sopra il palmo con l'anello. Alcuni cassetti sono apribili solo da membri con almeno due o tre pentacoli. In questa sala, un passaggio nascosto porta alle stanze private del Magister e del Secundus. In questa ala della sede è conservato un Pensatoio che il Magister mette a disposizione dei confratelli in casi particolari.


Gerarchia e Organizzazione

  • Magister: è il capo della Loggia, generalmente corrisponde al membro più anziano ma si dà la precedenza alla disposizione caratteriale. Amministra le tante attività della Loggia con imparzialità, consultandosi con il suo vice. Segue personalmente tutti i progetti dei membri, dando loro consigli e indicazioni. Inoltre esamina personalmente ogni proposta riguardante possibili nuovi membri.
  • Secundus: è il vice, in comando in assenza del Magister. Aiuta il capo in tutte le sue mansioni ed è il primo candidato a diventare Magister nel caso quello attuale venisse a mancare.

Gli Albi

La Loggia si compone di Albi, ognuno dei quali riprende il nome di una runa e viene simboleggiato dalla stessa. Ogni Albo incarna una serie di caratteristiche e comprende i membri della Loggia che hanno fatto di quelle caratteristiche o di parti di esse il loro stile di vita, volontariamente oppure no. Per i nuovi membri, l'albo di appartenenza viene scelto tramite un colloquio con il Magister o il Secundus, dopo il rituale d'iniziazione.

  • Algiz: i membri di questo Albo sono anche definiti Alfieri. Sono quei maghi e streghe che convivono in simbiosi con la propria bacchetta.
  • Kenaz: l'Albo di curatori e guaritori ma anche, più in generale, di coloro che mettono al servizio del prossimo le proprie capacità, sia intellettive che magiche.
  • Jera: l'Albo di coloro che vivono a stretto contatto con la natura in qualsiasi suo aspetto e che basano su essa la loro conoscenza.
  • Ansuz: L' Albo dei diplomatici e di tutti coloro che fanno della comunicazione e della parola, una virtù.
  • Mannaz: i membri di questo Albo sono coloro che più impersonano lo spirito della Loggia in quanto costantemente animati dall'amore per la conoscenza e per la ricerca. Spesso sono insegnanti, accademici o ricercatori.

I tre Pentacoli

Esiste una graduatoria in ogni Albo per distinguere i nuovi arrivati dai membri senior e dai veterani. Viene rappresentata con un pentacolo per i primi, due per i secondi e tre per i terzi. A seconda della quantità di pentacoli, si può accedere direttamente ad un pool maggiore di conoscenze ed informazioni contenuti nella Biblioteca. Altrimenti, è sempre possibile ricorrere ad un Mentore o ad un membro più anziano per ottenere le stesse informazioni in maniera indiretta. La graduatoria è fatta sia per una questione di orientamento per i nuovi arrivati, sia per una questione di meritocrazia.

L'Anello

Loggia3.jpg
Ogni confratello che abbia già scelto il proprio Albo viene provvisto di un anello speciale fatto di oro bianco alla cui sommità è incastonata una pietra ovale, liscia e nera, che lascia intravedere venature e imperfezioni al suo interno. L'anello è provvisto di una traccia magica che viene riconosciuta per l'accesso in sede. Inoltre nella parte metallica a contatto con il dorso del dito, quindi sotto la pietra, vi è incisa la runa del proprio Albo sormontata da un numero di pentacoli pari alla propria graduatoria. Nel caso in cui al Magister serva richiamare l'attenzione di un confratello, l'anello diventerà caldo. Inoltre, sotto la superficie della pietra apparirà una singola parola, a discrezione del Magister. Nella parte metallica interna attorno al dito è invece inciso il motto della Loggia: Mens Super Omnia.


Il Mentore

Solamente i membri con almeno due pentacoli possono presentare nuovi candidati al Magister ed avvicinarli. Ogni confratello è stato iniziato da un Mentore. Anche una volta entrato nella Loggia, il Mentore rimane la figura di riferimento a cui rivolgersi nella normalità per qualsiasi cosa. Si tratta di una forma di rispetto e non di gerarchia.

"Eiwhaz", la Riunione

Ogni due mesi il Magister indice una riunione che coinvolge tutti i membri senza distinzioni. In questa riunione si discute dei progetti di ogni singolo confratello. Il Magister controlla i progressi di ognuno, spingendolo a lavorare per il raggiungimento a piccole dosi dell'obiettivo e incoraggiando chiunque possa esserne in grado ad aiutare gli altri membri. la Loggia crede fortemente che sia l'unione dei singoli progetti a portare al compimento dell'obiettivo finale.


L'iniziazione e le Regole

La Loggia è regolata da un suo statuto conosciuto da ogni confratello. I nuovi iniziati dovranno giurare su ognuna delle singole regole, facendola precedere dalla formula "Giuro solennemente che" e pronunciandone il contenuto in prima persona. Le regole sono:

  • Non parlare mai a nessuno della Loggia dell'Unicorno Nero, né dell'ubicazione della sua sede, delle sue gerarchie e tradizioni, delle identità e degli studi dei suoi membri e di qualsiasi altra informazione che la riguardi.
  • Non diffondere informazioni sulle scoperte raggiunte dalla Loggia dell'Unicorno Nero, salvo diverse disposizioni del Magister al riguardo
  • Dedicare tempo ed energie alla Ricerca, comunicando alla Loggia dell'Unicorno Nero il proprio argomento di ricerca e promettendo di condividere con la Loggia dell'Unicorno Nero qualsiasi scoperta effettuata al riguardo
  • Rispettare e collaborare con gli altri membri, mantenendo un atteggiamento leale
  • Accettare che all'interno della Loggia valgono le Leggi della Loggia prima di quelle del Ministero. Queste richiedono Verità e Fiducia tra i loro membri e verso il Magister
  • Nel caso si individui un possibile candidato alla Loggia, parlarne innanzitutto al Magister in persona, che lo giudicherà degno o meno di essere avvicinato alla Loggia. (Solo previa autorizzazione, il membro che ha individuato il candidato avrà il permesso di parlargli liberamente della Loggia, per gradi, invitandolo ad unirsi e diventando di fatto il suo Mentore)

L'iniziazione avviene tramite una cerimonia davanti a tutti quanti i membri della Loggia provvisti di una maschera a metà bianca e a metà nera. Anche il Mentore che ha introdotto l'iniziato indossa la maschera e così pure Magister e Secundus. L'iniziato fa il suo giuramento con la mano della bacchetta sul cuore, poi si provoca un piccolo taglio sul palmo della stessa mano e tramite una penna speciale vi attinge il sangue. A questo punto viene informato con una formula di rito dal Magister che apporre la sua firma sul Registro che contiene il nome di ogni membro comporta delle responsabilità e che nel caso infranga le Regole, pagherà con il suo stesso sangue. In pratica è una specie di voto infrangibile con conseguenze fino alla morte (dipende da quale regola viene infranta). La cerimonia si conclude quando l'iniziato apporrà la sua firma sul grosso Registro, venendo poi accolto da ogni confratello che si toglie la maschera.


Membri

Nicodemus King: 74enne, membro anziano del Wizengamot, persona determinata, meticolosa ed eclettica. Eccelle nelle arti trasfiguratorie avendo frequentato l'accademia, nell'Aritmanzia e negli incantesimi, avendone anche inventati alcuni personalmente. La sua magia ha rinnovato le protezioni e le peculiarità magiche della sede della Loggia. Parla poco e in genere lo fa solamente dopo aver sentito abbastanza da essersi fatto un'opinione completa della situazione.

Margot Hudson: 53enne, bassa ma imperiosa, dai modi colloquiali, alla mano. Ha sostituito il precedente Secundus (e suo mentore) dopo che questi è morto per un incidente durante una ricerca sui draghi che portavano avanti assieme. Si è guadagnata appieno il suo rango essendo a conti fatti il membro che ha portato più scoperte ed innovazioni nella biblioteca della loggia, quasi tutte riguardanti Draghi e il loro utilizzo, creature magiche, ingredienti per pozioni e rimedi.


Attenzione!
A Causa della scomparsa del Magister a inizio 2075, la loggia ha preso altra forma, fondendosi con l'Ordine della Sibilla Cumana specializzandosi nella parte degli artefatti.

Requisiti

Off:

  • Avere un pg adulto
  • Attività e buon livello di roling
  • Il personaggio deve essere caratterizzato da una volontà di ricerca e conoscenza ed essere in linea con il carattere della Loggia

On:

  • Il personaggio deve essere caratterizzato da una volontà di ricerca e conoscenza ed essere in linea con il carattere della Loggia
  • Il personaggio deve conoscere (non necessariamente in maniera profonda) qualcuno legato alla Loggia

Nota: aver un personaggio già appartenente ad altre organizzazioni neutrali o di fazione NON vi impedisce di fare richiesta per la Loggia.


Se i requisiti sono soddisfatti e c'è interesse ad entrare a far parte di questa organizzazione, contattate un qualsiasi membro della Loggia. In OFF si può fare tranquillamente richiesta di entrare. In ON, vista la segretezza della Loggia, l'avvicinamento parte dai membri e va giocato.