Lisedia

Da WikiMh.
Lisedia
Nome botanico Lisedia
Nome popolare Lisedia
Famiglia Antropomorfa
Descrizione Spugna giallo scuro che si estende lungo tutto lo scoglio. Di diverse dimensioni a seconda dell'età presenta un tessuto spugnoso ed estremamente morbido che risulta ospitale per qualsiasi tipo di essere vivente.
Periodo Sempre presente
Clima Temperato
Luogo Oceani
Tossicità Nulla
Tempo di lavorazione Nessuno
Proprietà La particolarità di questa spugna è che assorbe tutte le sofferenze altrui, lasciando al loro posto uno strano senso di vuoto e la mente leggera estremamente piacevole, per poi morire. Alla sua morte rilascia delle spore che vagano alla ricerca di uno scoglio a cui aggrapparsi. Facilmente recuperabile tramite un'immersione, la difficoltà sta nel portare la Lisedia sulla terra ferma in quanto organismo acquatico.
Note La Lisedia dev'essere chiusa all'interno di una particolare sfera di vetro con acqua marina ed un sasso o pezzo di scoglio. Per farla agire basterà aprire il coperchio ed avvicinarsi ad essa e subito la mente risulterà molto più leggera e le sofferenze spariranno. L'aspetto muterà immediatamente, da rigogliosa e gialla diventerà dura, nera e piccolissima e dopo pochi istanti questa si polverizza. Basterà semplicemente mettere qualche altro sasso per farla crescere nuovamente, oppure, semplicemente, basterà portare la sfera nella serra più vicina e gli addetti sapranno come smaltirla.
Effetto primario Antropomorfa
Nella serra di Hogwarts
Lisedia
Trattamento