Iaso

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Iaso
Aspetto: una figura femminea snella con braccia e gambe violacee e squamose che terminano in appuntite zampe di ragno, ricoperte da un esoscheletro molto resistente. L'endoscheletro enormemente flessibile permettono alle Iaso di cercare uno scontro diretto in cui è difficile prevedere le sue mosse.
Zona di diffusione: Si narra che derivano dalla follia dei rituali greci, tanto che in passato sono state avvistate soltanto nella regione del Peloponneso; ora, invece, si sono diffuse in tutto il continente Europeo.
Pericolosità e capacità: Possono passare da figure bipedi a quadrupedi, capaci di camminare sui muri. Le zampe per quanto "appuntite" non costituiscono un'arma perforante, tutt'al più contundente, ma sono ricoperte da minuscole spine tramite cui riescono ad infliggere impercettibili punture durante il combattimento, portando la vittima alla completa disidratazione e, in casi di mancato intervento, al coma irreversibile.
Note degli Esperti: Demone evocabile. Nel Mondo Magico britannico sono state avvistate per la prima volta con l'ascesa della Setta degli Sciacalli.