Hypnia

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Hypnia
Nome botanico Hypnia
Nome popolare Pianta Rondine
Famiglia Simbiotiche
Descrizione Cresce sui tronchi degli alberi in quanto rampicante e si sviluppa sui rami con le infiorescenze che cadono da essi. È composta da un tronco verde scuro snodato e sottile, ma particolarmente resistente dotato di radici su tutta la sua lunghezza; le radici particolarmente resistenti ed appuntite penetrano all'interno della corteccia dell'albero fino a raggiungere la linfa vitale di questo, dalla quale trae nutrimento. Le infiorescenze nascono lungo degli steli sottili che si sviluppano dal tronco principale e per sopravvivere hanno bisogno di molta aria, per questo motivo gli steli penzolano dal tronco. Ogni stelo ospita all'incirca 5 fiori ed il numero degli steli varia a seconda dell'anzianità della pianta, raggiungendo un massimo di 50fiori per albero. Ogni fiore è composto da cinque petali tondeggianti e carnosi, tre posteriori e due anteriori. La particolarità dei fiori è che i due petali anteriori e la conseguente escrescenza al centro formano il corpo di una rondine. I petali formano le ali, l'escrescenza inferiore la coda e al centro si trova quella che sembra una vera e propria testa di rondine. Il colore del fiore può essere bianco, viola o bianco con venature viola e la caratteristica è che al centro della coda del fiore si trova quella che sembra una piccola bocca gialla maculata di viola, dalla quale escono le spore.
Periodo Autunno, Primavera
Clima Temperato
Luogo Boschi
Tossicità Molto Alta, simbiotica con Helata
Tempo di lavorazione 1 giorno
Proprietà Dalla macerazione e dalla distillazione dei petali si ottiene un liquido trasparente velenoso in quanto se assunto per via orale mira direttamente alle cellule cerebrali, provocando la morte di esse.
Note Viene classificata nelle pericolose a causa delle sue spore, infatti quando percepisce un movimento nelle vicinanze questa rilascia in difesa delle spore allucinogene che agiscono direttamente nel cervello della vittima (che sia animale o umana) provocando allucinazioni e disorientamento, è stato provato infatti che un'esposizione prolungata alle spore della pianta la morte di quasi tutte le cellule del cervello, rendendo la vittima un vegetale.

L'ultima classificazione, ovvero quella nelle velenose, è rivolta all'effetto che la distillazione e la macerazione dei suoi petali ha. Dalla macerazione e dalla distillazione dei petali si ottiene un liquido trasparente velenoso in quanto se assunto per via orale mira direttamente alle cellule cerebrali, provocando la morte di esse.

Effetto primario Velenosa, Parassitaria, Pericolosa
Nella serra di Hogwarts
Hypnia
Trattamento
  1. Pestare i petali all'interno di un mortaio in marmo.
  2. Macerarli con acqua per almeno quattro ore
  3. Distillarli in alambicco continuo