Helata

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Helata
Nome botanico Helata
Nome popolare Pianta Rondine
Famiglia Simbiotiche, Ospitanti
Descrizione Produce pseudobulbi molto grandi, dai quali spuntano dalle due alle tre foglie lucide ed ovali mentre le inflorescenze erette spuntano alla base di germogli nuovi e possono raggiungere oltre un metro di altezza in piante bene sviluppate. Lo stelo fiorale produce più di 20 fiori che si aprono in successione nel tempo. I fiori carnosi e cerei, emanano una fragranza squisita molto delicata simile alla vaniglia, ogni fiore ha tre petali posteriori di circa 2cm carnosi e dai bordi leggermente frastagliati ed al centro esatto di essi si trova un'escrescenza che anche in questo caso prende la forma di una piccola colomba. I piccoli petali laterali e inferiori grandi circa 1cm formano anche in questo caso le ali e la coda della colomba. Il fiore ha i petali color avorio e solamente le due ali presentano delle maculature viola.
Periodo Autunno e Primavera
Clima Temperato
Luogo Boschi
Tossicità Nulla - simbiotica con Hypnia
Tempo di lavorazione sconosciuto
Proprietà Priva di qualsiasi tipo di difesa, ed è per questo motivo che si serve dell'Hypnia. È una pianta innocua tendente al positivo, in quanto aiuta con le proprie radici, gli alberi attaccati dall'Hypnia cedendo parte del nutrimento così che non muoiano. Questo rapporto simbiotico a 3 è praticamente unico nel suo genere e lo si riscontra solamente in questo tipo di piante.
Note La concavità che rende questa una pianta ospitante si trova esattamente al centro del fiore, tra le ali e la coda, dentro la quale la rugiada mattutina si cristallizza creando delle piccole gemme limpide, dure e simili a diamanti. Classificata nelle velenose a causa del suo rapporto simbiotico.
Effetto primario Ospitante, Velenosa
Nella serra di Hogwarts
Helata
Trattamento