Guida al GdR

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Come dice il nome, un Gioco di Ruolo (GdR) è un gioco simulativo dove ogni utente può creare il proprio personaggio nel rispetto del regolamento e dell'ambientazione proposta. Quella a cui fa riferimento MondoHogwarts è la serie di Harry Potter, creata da J.K. Rowling, ambientata però 56 anni in avanti rispetto al nostro calendario odierno, quindi molti anni dopo gli eventi citati nei libri.

In particolare, MondoHogwarts è un GDR play by chat, ovvero un gioco di ruolo testuale dove i giocatori fanno interagire i propri personaggi tra di loro tramite azioni scritte. Questo permette una immedesimazione nel personaggio che si sta muovendo, decidendone carattere, modi di fare, pensieri, pregi e difetti. Il fine di un gioco di ruolo, come di qualsiasi altro gioco, è quello di far divertire chi vi partecipa, non quello di essere i più forti dal momento che non si vince niente. Giocate, divertitevi e divertite, perché è quando si divertono tutti che ci si diverte di più.

Iscrizione

La prima volta che si aprirà il sito MondoHogwarts sarà possibile iscriversi cliccando sulla scritta registrati su MH in basso a sinistra. Dopo aver accettato le condizioni al sito, si aprirà una pagina con le regole basilari per l'iscrizione. È molto importante leggerle e rispettarle nella compilazione del modulo di iscrizione. Dovrà essere fatta particolare attenzione alla scelta dei seguenti parametri:

Nome e Cognome

  • Devono essere rigorosamente inventati - senza copiarli dalla saga di Harry Potter o riprenderli da altri libri, film o serie tv. Non saranno accettati neanche nomi tratti da giochi di qualsiasi tipo, né di persone famose o di personaggi storici realmente esistiti;
  • Dovranno essere obbligatoriamente di origine britannica (inglesi, gallesi, nord-irlandesi, irlandesi, scozzesi), per la prima iscrizione non saranno accettati nomi o cognomi di origine italiana;
  • È molto importante essere sicuri di non inserire accenti, caratteri speciali o spazi dopo il nome o cognome.

Genere

  • Mago
  • Strega

Stato di sangue

  • Purosangue – è strettamente legato alle famiglie riconosciute ongame come Purosangue e accessibile solo con opportuni bandi;
  • Mezzosangue – questo stato di sangue è il più diffuso nel mondo magico, rientrano in questa categorizzazione tutti quei maghi che hanno almeno un genitore o parente di sangue babbano. Può essere dato dalla combinazione di due genitori con sangue magico (purosangue, mezzosangue, natobabbano) o da uno di questi e un babbano. La richiesta di un mezzosangue legato ad una famiglia purosangue riconosciuta può essere fatta direttamente ai referenti delle famiglie, opportunamente elencati in Land nella bacheca "Il Mondo Magico". Il referente non è però obbligato ad accettare un legame proposto ed il suo eventuale rifiuto alla richiesta di parentela è considerato insindacabile, anche dalla Gestione.
  • Natobabbano – ha entrambi genitori babbani.

Data di nascita

Bisogna stabilire soltanto il giorno e il mese, dato che l’anno di nascita sarà attribuito automaticamente dopo l'iscrizione.

Nazionalità

  • inglese
  • gallese
  • nord-irlandese
  • irlandese
  • scozzese;

Indirizzo email

Necessario per ricevere la password per accedere al sito e per il recupero password in caso di smarrimento. È vietato l'uso del dominio Hotmail in quanto entra in contrasto con il sistema di registrazione, si consiglia l'utilizzo di Gmail o Libero.

Errori all'iscrizione

Una volta fatto il primo accesso alla land sarà possibile per ogni nuovo iscritto cambiare il nome, cognome, data di nascita (giorno e/o mese) del personaggio e lo stato di sangue una sola volta. Potrà essere espressa la volontà di cambiare Casa, tuttavia la richiesta sarà vagliata in base al numero di personaggi attivi nelle diverse Case. Eventuali particolarità significative del background del personaggio che si ha intenzione di muovere dovranno essere segnalate contattando un qualsiasi membro dello Staff per l'approvazione.