Guida al GdR

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Un Gioco di Ruolo (GdR), è un gioco dove ogni utente può creare il proprio personaggio nel rispetto del regolamento e dell'ambientazione proposta. Quella a cui fa riferimento MondoHogwarts è la saga di Harry Potter, creata da J.K. Rowling, ambientata però nell'anno 2072, quindi decine di anni dopo gli eventi citati nei libri. MondoHogwarts è un GDR play by chat, ovvero un gioco di ruolo testuale, dove i giocatori anno relazionare i propri personaggi tra di loro tramite azioni scritte. Questo permette al giocatore di immedesimarsi nel personaggio che muovono, seguendo la propria fantasia e coerenza, decidendone il carattere, i modi di fare e le azioni che può compiere.



Scopo del gioco

Per poter giocare (in gergo, ruolare) occorre scrivere delle Azioni. Un'azione è la descrizione di ciò che il personaggio fa e dice, tenendo ben conto della gestualità, del tono di voce, dell’abbigliamento e dell’apparenza in sé del pg. L'azione è divisa in tre parti ossia TAG, descrizione e parlato.

Esempio di azione

Fleis Showerade [Tavolo Grifondoro] Se ne sta seduta sul tavolo appartenente alla sua casa, con la divisa ben in ordine. I capelli scuri sono raccolti in una morbida treccia, che cade sulla spallina del golfino grigio indossato. Lentamente, l'undicenne porta il cucchiaio alle labbra, pieno zeppo del porridge di fine pasto. Ad un tratto, solleva gli occhi verso la compagna che le siede affianco, sorridendole appena. «Ma tu li hai finiti i compiti?» batte un paio di volte le palpebre, arricciando le labbra in una smorfia, per poi riprendere a mangiare con lenta lena quella poltiglia bianchiccia.



I primi passi su MH

Se siete al primo GdR e non sapete bene da che parte cominciare, vi consigliamo la consultazione delle seguenti sezioni:

  • Personaggio, per imparare a costruire un personaggio in modo coerente con l'Ambientazione di MondoHogwarts. Per richieste particolari per il Background del vostro personaggio, potete fare richiesta allo Staff.
  • Imparare a ruolare, per imparare ad azionare correttamente senza andare incontro al Metaplay o a qualsiasi errore durante la stesura delle vostre azioni.
  • Ambientazione, che è riferita ad un periodo successivo all'epoca di Harry Potter, circa 60 anni dopo.
  • Regolamento OFF, per scoprire tutte le regole che dovete seguire in questo GdR.

Inoltre, se hai delle difficoltà, puoi ricorrere al Servizio Tutor per essere seguito da un giocatore più esperto nei primi passi su MondoHogwarts.