Formicaleone

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Formicaleone
Nome botanico Formicaleone
Nome popolare Formicaleone
Famiglia
Descrizione Alta un metro e trenta circa se adulta. La testa della pianta assume una forma schiacciata; apparentemente priva di occhi presenta alcuni fori sopra quella che sembra essere la sua bocca. I suoi denti aguzzi e il veleno che questi denti detengono, insieme ad alcune ghiandole all'altezza della radice, potrebbe portare alcuni fraintendimenti riguardante questo genere di pianta. Presenta un crine ramato lungo lo stelo e nella parte più bassa di esso si trovano una serie di alghe risposte tutt'attorno. Con l'autunno, questo genere di pianta (se di sesso maschile) presentano sullo stelo delle ghiandole viola che in autunno si gonfiano secernendo spore.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Parte occidentale dell'Europa, orientale dell'Asia, Irlanda
Tossicità Alta
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà La linfa di questa carnivora è un potente antidoto per una lunga lista di piante velenose. Negli uomini l'effetto psicologico di questa pianta è davvero molto interessante, allucinogeno per lo più, può anche alterare le emozioni.
Note L'unica cosa che si è a conoscenza di questa pianta è che oltre ad essere una carnivora, è catalogata tra quel genere di piante velenose. Il suo veleno potentissimo cataloga questa pianta carnivora tra le più pericolose al mondo. Ingrediente necessario per la pozione polisucco. Questo ingrediente è il cuore della pianta, che si presenta all'interno di quella che sembra essere la testa. La formicaleone ama profondamente la compagnia. Più persone ci sono più sembra emettere alcuni suoni gutturali, gli erbologi la definiscono 'le fusa della formicaleone', tendenzialmente non attacca l'uomo se non si sente attaccata da loro. L'inverno è considerato il periodo degli amori di queste piante carnivore ed è il periodo più interessante.
Effetto primario Velenosa, Carnivora, Allucinogena.
Nella serra di Hogwarts 6
Trattamento
  1. L'antitodo al suo veleno deriva dalla linfa della pianta, occorre infatti tagliare una piccola foglia sulla parte bassa dello stelo e tamponare, con la foglia, la ferita ottenuta dalla Formicaleone, quindi ha parziali effetti curativi.