Footleaf

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Footleaf
Nome botanico Artemisia Vulgaris
Nome popolare Footleaf
Famiglia
Descrizione Trenta centimetri d'altezza in condizioni ottimali e da adulta, possiede tre spesse foglie ricche d'acqua e infatti esteticamente carnose, disposte a trifoglio e ricoperte da uno strato di peluria morbida che le permette di aderire al terreno. Da ognuna di queste tre foglie verde scuro, si dirama uno stelo verde chiaro; tutti e tre si uniscono al centro per andare a formare lo stelo di un unico fiore, il cuore della pianta, che risulta sopraelevato di una decina di centimetri e di colore viola.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Luoghi freschi e con scarsa illuminazione
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Immediato
Proprietà Rimedio contro la stanchezza e la spossatezza.
Note Si nutre con il sistema tipico dei funghi, semplicemente dal terreno e dalle sostanze nutritive. Si trova anche in luoghi estremi dove le condizioni non permettono a molti esseri di sopravvivere, il terreno risulta meno provato e sfruttato e dunque più ricco di sostanze, il che le permette di diventare una sorta di "pianta pioniera".
Effetto primario Rimedio
Nella serra di Hogwarts 2
Footleaf
Trattamento

Esercitare una pressione con una foglia sulla fronte per sentire, nel giro di trenta minuti o un'ora, un sollievo e un riposo decisamente piacevole.