Fiori ad Ombrello

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Fiori ad Ombrello
Nome botanico Fiori ad Ombrello
Nome popolare Fiori ad Ombrello
Famiglia
Descrizione Radice di due metri e mezzo dalla quale si diramano poi, in sommità, numerosi rami che si intrecciano tra loro proprio a formare quella caratteristica forma ad ombrello aperto. In mezzo ai rami intrecciati in forme fantasiose, emergono una serie di fiori che emanano uno splendido aroma.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Boschi e foreste
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile
Proprietà Come tutte le piante magiche, è dotata di una sorta di intelligenza e questo comporta il fatto che l'aroma sia diverso da olfatto a olfatto, a seconda di cosa la pianta vuole che sentiamo; ognuno avvertirà l'odore a lui più gradito.
Note I petali hanno all'interno dei semi molto utili. Vista l'altezza a cui sono posti i fiori, non è facilissimo recuperarli, per diverse ragioni: per via della scalata del letame, cosa gradita a ben pochi e che riesce ad ancora meno vista l'instabilità, e per il sistema difensivo che consiste nel separarsi temporaneo dei nodosi rami che compongono la radice qualora si esercitasse sulla corteccia una pressione oltre i cinque chili. Possono restare separati fino a mezz'ora. Il seme sbucciato è uno degli ingredienti principali della Felix Felicis; se utilizzato invece con un goccio di pozione corroborante forma una pianta ibrida, molto simile e al tempo stesso molto rara, quindi molto preziosa, così come la Felix d'altronde.
Effetto primario Paralizzante temporaneo
Nella serra di Hogwarts 1
Fiori ad Ombrello
Trattamento

Per recuperare i semi è necessario tagliare trasversalmente lo stelo in modo da incidere il fiore poiché si trovano sotto il polline.