Fagiolo Engorgiante

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Fagiolo Engorgiante
Nome botanico Fagiolo Engorgiante
Nome popolare Fagiolo Engorgiante
Famiglia Piante Fagiole
Descrizione La pianta è alta circa un metro e ha la capacità di attorcigliarsi attorno ad un sostegno, non riuscendo a reggersi da sola per via della consistenza stessa dello stelo, sottile e morbido. Spesso la si trova attorcigliata a spirale attorno a una cannuccia o a una stecca di legno, poiché è il metodo preferito dagli erbologi per tenerla dritta. Le radici sono esterne al terreno e presentano numerosi tubercoli che indicano la presenza di batteri pseudo-parassitari in grado di assimilare sostanza aeriformi utili alla pianta, ricevendone in cambio parte della linfa in un "do ut des" che ricorda più i licheni. Il fusto è volubile e tende ad avvolgersi in una spirale a destra, e per tutta la sua lunghezza fa pendere dei baccelli rosati dentro i quali sono contenuti i nostri fagioli Engorgianti, di un color rosa confetto.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato, Tropicale, Umido.
Luogo Boschi e foreste
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile, vedi Pozione Restringente
Proprietà Se ingeriti i semi una parte del corpo verrà engorgiata, per un tempo che varia a seconda della quantità ingerita.
Note Due caratteristiche dominanti: pianta istantanea, ossia che cresce non appena un seme tocca terra, e se ingeriti hanno un piccolo e buffo effetto collaterale.
Effetto primario Engorgiante
Nella serra di Hogwarts 1
Trattamento