Fagioli Sopoforosi

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Fagioli Sopoforosi
Nome botanico Fagioli Sopoforosi
Nome popolare Fagioli Sopoforosi
Famiglia Piante Fagiole
Descrizione Il baccello è lineare e apparentemente fragile. Il fagiolo è grande quanto una piccola noce e presenta una superficie grinzosa di un intenso color marrone.
Periodo Primavera - Estate
Clima Temperato freddo
Luogo Diffuso in tutto il mondo
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà I Sopoforosi prendono innanzitutto nome dalla sostanza al loro interno, che ha potenti capacità soporifere e viene rilasciata in grandi quantità quando si maneggia tale fagiolo. Se non utilizzato o chiuso dentro un'ampolla entro dieci minuti dal reperimento, il succo sprigiona il forte odore che, inalato, causa proprio assopimento. Non a caso il suo utilizzo è fondamentale in pozioni come il Distillato di Morte Vivente.
Note Uno dei due frutti della Pianta Fagiola
Effetto primario Soporifero
Nella serra di Hogwarts 1
Fagiolo Sopoforoso
Trattamento

Piantare i Fagioli Sopoforosi: Anche in questo le due piante presentano notevoli differenze; mentre con il corridore occorreva schiacciare bene il terreno perché non scappasse, con il Sopoforoso bisogna invece usare più delicatezza possibile, dal momento che non si deve far uscire il succo. Perciò è consigliato piantarli in un terreno molto morbido e impregnato d'acqua in modo che resti soffice più a lungo impedendo così al liquido di fuoriuscire.