Ericanto

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Inventata da James Blueberry
Ericanto
Nome botanico Ericanto
Nome popolare Eris
Famiglia Simbiotiche, Ospitanti
Descrizione Stelo dai cinquanta centimetri ai settanta con parecchie foglie simili a quelle del thè di colore violaceo con venature nerissime. In cima ha un bocciolo di colore bianco che man mano che sboccia diventa completamente nero, la sua presenza parte dall'equinozio di autunno, in cui compare, e si conclude con la fioritura durante il solstizio d'inverno che genera un fiore simile al giglio completamente nero.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Foreste europee e rovine di castelli/monasteri/città
Tossicità Molto Alta
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà I petali del fiore sbocciato (questi recuperabili solo nei tre giorni entro il solstizio d'inverno) possono dare vita ad un decotto chiamato Elisir di Eris. Si tratta di un veleno magico potentissimo che rende le persone malvagie per un tot di tempo (dipende dal dosaggio) ma che ne potenzia anche le capacità magiche nella magia nera. A lungo andare però (preso più di tre volte circa nella vita) far impazzire ed in base alla quantità assunta può dare un effetto eterno o anche trasformare in un omicida folle assetato unicamente di morte.
Note Nessun antidoto conosciuto, l'unica tecnica medimagica accettabile è quella di fare spurgare completamente il sangue dal corpo per sostituirlo con nuovo sangue. Si tratta però di un'operazione molto complicata che ha successo una volta ogni dieci (quasi sempre infatti il paziente muore dissanguato perché man mano che il sangue infetto viene rimosso quello nuovo entra nel sistema circolatorio ma la pratica è molto invasiva e dunque spesso provoca il decesso). L'Ericanto è sempre stata una pianta odiata da tutti, solo maghi e streghe particolarmente malvagi la coltivavano ancora e dunque è diventata piuttosto rara. Indissolubilmente legata alla magia oscura l'intera piante è ora un Bene Non Commerciabile di Classe A ed è difficilissimo procurarsene.
Effetto primario Velenosa
Nella serra di Hogwarts
Trattamento