Echa

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Echa
Nome botanico Echa
Nome popolare Eco
Famiglia Mitologiche
Descrizione Fiore di circa 50cm con un lungo stelo pieno di foglie verdi, termina con due petali carnosi e rossi che assomigliano molto a due labbra schiuse.
Periodo Autunno - Inverno
Clima Temperato freddo
Luogo Valli incontaminate e molto ventose.
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Sconosciuto
Proprietà Se ingeriti, i petali contengono una tossina che provocano una parlantina quasi irrefrenabile, il malcapitato infatti sentirà il bisogno di raccontare ad ogni minuto pettegolezzi, che questi siano veri o meno. L'unico rimedio è utilizzare un infuso fatto con le foglie della pianta stessa. Se ingerite fresche e senza aver assunto i petali, provocano un'impossibilità nel parlare per circa una settimana, a seconda del grado di crescita della pianta.
Note È possibile capire quando si è vicini ad un Echa tramite il vento. Infatti questa pianta tende a trasportare i suoi pollini tramite esso e durante questa fase, il vento si riempie di brusii. Una volta avvicinati abbastanza da poterla vedere, le orecchie si riempiono di un brusio non troppo fastidioso ma che a lungo andare provoca mal di testa.
Effetto primario Alteratrici di Status
Nella serra di Hogwarts
Echa
Trattamento