Dittamo

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Dittamo
Nome botanico Dictamnus Albus
Nome popolare Dittamo
Famiglia Rutacee
Descrizione Altezza variabile dai trenta centimetri al metro e venti dalla forma allungata con foglie verdi alla pianta. Lo stelo è rigido e spoglio mentre il vero e proprio fiore è posto in sommità e ha un colorito variabile di esemplare in esemplare, che può andare dal bianco al rosa pallido sebbene quest'ultima forma sia decisamente più rara. La corolla esterna presenta una forma pentagonale ed elegante, mentre all'interno del fiore vi sono alcune foglie sottili dello stesso colore dei petali esterni.
Periodo da marzo a novembre
Clima Temperato
Luogo Pianura e collina
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Cicatrizzante immediato per le ferite di carattere non magico, rimedio per l'insonnia, base generica per qualsiasi tipo di rimedio.
Note È coperta da ghiandole che secernono sostanze urticanti che potrebbero scatenare reazioni allergiche.
Effetto primario Rimedio
Nella serra di Hogwarts 2
Dittamo
Trattamento

Incidere la radice con una pressione sufficiente a scalfire la corteccia rigida o, nel secondo caso, schiacciare il cuore finchè non fuoriesce uno strano liquido denso tendente al violaceo, che verrà poi lavorato per poter essere utilizzato in vari campi.