Creature Oscure

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Differenze tra Creature Magiche e Oscure

La Magia è qualcosa che ancora sfugge alla comprensione umana e lo stesso si può dire dell'immensa varietà di creature dotate di magia che esistono in natura. Le distinzioni non sono sempre facili e chiare ed è successo spesso che una creatura creduta Oscura si rivelasse poi essere solamente una creatura magica di cui si sapeva troppo poco (Come nel caso dei Mittens, riclassificati tra le creature magiche solo nel 2072). Gli elementi su cui ci si basa per classificare una creatura come Oscura sono:

  • assenza di un ciclo vitale completo (non si hanno tracce della loro nascita, crescita, riproduzione etc);
  • istinto cieco di recare danno e sofferenza, che spesso non viene smorzato né messo in secondo piano rispetto a situazioni avverse (pericolo di morte, inferiorità numerica, danni già subiti).
    • Questo tipo di comportamento è da distinguere bene dal più comune istinto di sopravvivenza che muove altri tipi di creature, pericolose e non, come ad esempio i predatori che cacciano ed uccidono per soddisfare il proprio fabbisogno alimentare e quello dei loro cuccioli o proteggere il proprio territorio.

Nonostante le leggi di tolleranza di Shacklebolt, il Marchio di Sangue ha fatto crollare di nuovo i Lupi Mannari nella classificazione delle Creature Oscure.

Creature Oscure e Demoni

Un'ulteriore distinzione viene fatta tra Creature Oscure e Demoni. Classificati come una branca delle Creature Oscure, i Demoni in realtà sono creature la cui esistenza e origine è incerta e probabilmente legata all'uomo (o ad altri Esseri). Che si tratti di ibridi e creazioni (Shrake), di aberrazioni della Magia Oscura (Lich), di effetti collaterali di magia e intenzioni malevole (Ombra Saturna) o di vere e proprie evocazioni richiamate da luoghi fuori dalla comprensione umana (Erinni, Larve), i Demoni non infesterebbero il mondo, se qualcuno non gliel'avesse permesso. In alcuni casi, queste origini si perdono nel tempo, tanto che ci ritroviamo per tradizione a classificare con questa dicitura creature che è difficile ricondurre ad un intervento umano (come nel caso di Avvincini e Dissennatori). Una cosa però è sicura: ogni creatura denominata Demone può potenzialmente essere al servizio di un Mago Oscuro ed è per questo che va sempre evitata e trattata con la massima cautela.

Classificazione

Creature Oscure

Classificazione in base all'ordine alfabetico



Demoni

Classificazione in base all'ordine alfabetico



Classificazioni secondarie

  • Creature contrastabili con l'Incanto di Coscienza
Syphide, Dubaku, Larve, Ombra Saturna, Rusalki, Jikininki
  • Creature contrastabili col Testabolla
Smemir, Imo
  • Mutaforma
Molliccio, Camaleonti, Lowul, Peegeldus, Timmon, Sakuranto
  • Creature Chimeriche
Yale, Periton, Chimera, Cenocroca, Manticora, Arpie, Gorgone
  • Creature che agiscono o influiscono sui Sensi
Hevardan, Imo, Lowul, Smemir, Syphide, Dubaku
  • Demoni da Evocazione
Batmole, Bedim, Dubaku, Erinni, Lebvog, Larve, Periton, Shadem, Rag'nak
  • Demoni Posticci
Avvincini, Ianus, Inferi, Lich, Zombie, Obscurus, Ombra Saturna, Shrake
  • Creature classificate come le più pericolose
Periton, Yale, Cenocroca, Lymph, Obscurus, Rag'nak, Shadem