Cerevisae

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Cerevisae
Nome botanico Cerevisae
Nome popolare Cerevisae
Famiglia Ospitanti
Descrizione Quando si parla di Cerevisae non si parla di una sola pianta ma di una particolare razza di piante dalle dimensioni che variano da circa un metro fino a raggiungere i 50. Si possono dividere in tre tipologie:
  1. Arbusti Ospitanti: sono la razza più piccola e minuta delle Cerevisae, in genere sono arbusti che raggiungono massimo i 150 centimetri. Hanno un tronco non molto resistente ma nodoso che tende a creare una piccola culla laterale grazie ai rami che si intrecciano, proteggendola nella parte inferiore mentre in quella superiore la pianta che cresce al suo interno è protetta dalle fronte.
  2. Alberi Ospitanti: si tratta di alberi che vanno dai due ai 20 metri. Hanno un tronco molto resistente e spesso molto largo, difficile da scalfire con delle armi babbane. La culla tende a nascere al centro, grazie ad una curvatura del legno che assomiglia ad un vero e proprio buco. Ospita piante di varie dimensioni e da riparo anche a piccoli animali e creature magiche.
  3. Giganti Ospitanti: sono i più rari e mitici da trovare. Sono dei veri e propri giganti che vanno dai 25 ai 50 metri d'altezza e la loro presenza è rilevata da una potente e selvaggia energia magica. Le radure in cui nascono sono spesso impregnate di magia tanto che è pieno di esseri e creature magiche delle più particolari e rare. Sono molto vecchi, possono avere anche millenni alle spalle e sono praticamente impossibili da estirpare. Il loro tronco è talmente grande che per cingerlo completamente servono circa quattro persone e la loro culla nasce in fondo, dalle radici, e raggiunge un arco di circa 250centimetri. Ospitano non solo piante e creature, ma possono proteggere anche esseri umani dal cuore puro che hanno bisogno d'aiuto e che non vogliono nuocere alla salute.
Periodo Sempreverde
Clima Presente in tutto il mondo
Luogo Boschi, pianure
Tossicità da Bassa ad Alta
Tempo di lavorazione Assente
Proprietà Offrono riparo agli esseri viventi.
Note Le Cerevisae sono piante che ottengono linfa vitale dando protezione alle altre piante e, nel caso dei Giganti Ospitanti, anche dagli esseri umani. Qualora un essere umano dal cuore non puro e che ricerca la Cerevisae solo per scopi personali, verrebbe sì ospitato ma tutta la sua energia verrebbe prosciugata dall'albero stesso, lasciandolo praticamente privo di vita.
Effetto primario Protezione
Nella serra di Hogwarts
Trattamento