Centro di Ricerca e Filologia norrena Futhark

Da WikiMh.
Rune Island

La direttrice del Centro di Ricerca Futhark, nonostante l'adesione per il trasferimento all'interno del Polo Accademico "Nicolas Flamel", ha richiesto di ricreare una copia identica della vecchia sede accademica della Futhark. Nel settore nord-est dell'eptagono di Middle Island una copia del dolmen dell'isola di Anglesey è stata impiantata per permettere l'accesso all'Accademia. Per attivare il portale che permette agli studenti di raggiungere Rune Island, bisogna pronunciare la parola d'ordine in lingua runica "harvatu al devinu". Una volta varcato il portale, gli studenti si ritrovano lungo le sponde dell'isola che ospita la nuova sede della Futhark, ritrovandosi al di qua di una bassa cinta muraria che separa l'atollo dal Canale di San Giorgio. Una piccola scalinata immersa nel verdeggiante paesaggio dell'isola collega il punto d'arrivo con l'ingresso dell'Accademia ed è connessa alla sommità con un porticato in pietra quasi interamente ricoperto da piante rampicanti.


La struttura accademica

La sede accademica è un grigio edificio in pietra di stile gotico-romano con quattro bassi torrioni posti ai quattro angoli della struttura a base quadrata. Il tetto risulta essere irregolare, bombato e finemente intarsiato nel comporre la folta chioma di un gigantesco albero. Il Salone d'ingresso è caratterizzato dall'essenzialità architettonica definita da muri e pavimenti in pietra grezza. La particolarità più importante dell'Accademia è dettata dalla presenza di un immenso albero in pietra che diparte dal centro del salone e si proietta verso l'alto fino al tetto, con un intreccio aggrovigliato di fronde imponenti. Se dall'esterno dell'Accademia è possibile intravederne la sommità costituire il tetto dell'edificio, dall'interno si nota la porzione che comprende le radici, il tronco e il suo sviluppo. Antichi arazzi ed enormi stendardi a coda di rondine riportano le glorie delle battaglie epiche del passato e il motto dell'Accademia:
L'Accademia è suddivisa nel Pianterreno, suddiviso in due ale dov'è possibile accedere alla Biblioteca e alle aule, e in due piani superiori accessibili da una scala a chiocciola custodita all'interno del tronco dell'Albero della Vita. Se il primo piano è occupato in gran parte dagli uffici dei Cultori e dei docenti, il secondo piano racchiude l'Archivio dei progetti di ricerca, degli antichi manoscritti e documenti riservati dell'Accademia. Questo luogo è inaccessibile ed è sorvegliato da un Elementale di Terra particolarmente aggressivo nei confronti di tutti coloro che non sono scortati da un docente o dal direttore in persona.

Test d'Ingresso

Nonostante i requisiti minimi d'accesso siano pari ad O, l'Accademia mette a disposizione un test di valutazione effettuato a settembre che ha la funzione di valutare le conoscenze in: Aritmanzia e Incantesimi, per tutti coloro che non soddisfino tale requisito. I candidati più meritevoli, dovranno seguire dei corsi di recupero con frequenza obbligatoria da concordare con il docente a seconda del caso. Non ci sarà invece possibilità di recuperare Antiche Rune in cui si continua a richiedere, per l'accesso, un M.A.G.O. pari ad E.

Programma di studi

Dietro richiesta del Ministero della Magia, l'impronta della Futhark come solo istituto di ricerca sulla Magia Antica ha subito una modifica sostanziale: vengono inseriti veri e propri corsi che caratterizzano il primo anno di studi. Il secondo anno, invece, è dedicato solo ed esclusivamente allo studio dei rituali avanzati e al progetto finale.

I anno

I semestre

  • Lingua runica I
  • Simbologia applicata
  • Rituali di base


II semestre

  • Filologia norrena (teorie, metodi analitici)
  • Letteratura magica classica (celtica)
  • Lingua runica II

II anno

  • Rituali Avanzati (I semestre)
  • Progetto finale



Incantesimi e Rituali

Per gli incantesimi e i rituali apprendibili durante il percorso di formazione al Centro di Ricerca e Filologia norrena Futhark consulta questa pagina.

Cultori & Docenti

  • Thiberiade Ernestine Plommingarde, Direttrice.
  • Ethalyn Rousier, Responsabile ricerca.
  • Helandra Hitching, cultore della magia elementale.
  • Palladion Tinckeleberg, cultore delle Arti Oscure
  • Henrietta Graystorm, cultore della Cronomanzia
  • Rigobert Weiss, cultore delle Arti Illusorie e Costrittive
  • Hector Savionakis, cultore dei Sigilli
  • Gertrude Pitgore, cultore dei rituali Runo-aritmantici.
  • James Gerrard, cultore della Trasmutazione Umana
  • Asteroth Keynes, storico della Magia Antica.
  • Keelin Keynes, docente di Filologia Norrena.


Ruolo del Ricercatore

Alla fine del percorso accademico, lo studente può continuare il suo percorso inserendosi nel campo della ricerca. Questo è un lavoro a tutti gli effetti e mira alla studio della Magia Antica per cercare di accrescere le conoscenze della stessa. Al di là del settore dell'insegnamento, i ricecatori della Futhark possono accedere con facilità all'Ufficio di Incantesimi Sperimentali, ubicato al Secondo Livello del Ministero della Magia.