Cecio Moltiplicatore

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Cecio Moltiplicatore
Nome botanico Cecium
Nome popolare Cecio Moltiplicatore
Famiglia Piante dei Desideri
Descrizione Si può considerare un tubero in quanto nasce sotto terra. La pianta identifica la presenza di tale pianta è alta circa quattro centimetri ed è composta da un piccolo tronco spesso pochi millimetri ed intrecciato, diventando una vera e propria treccia con all'estremità delle simpatiche foglioline di dimensioni e forme diverse verde acceso. Il Cecio ha una forma sferica, con una piccola punta finale e beige, dalle dimensioni variabili, infatti questo può essere di pochi millimetri ma può raggiungere grandezze notevoli.
Periodo Autunno - Inverno
Clima Temperato
Luogo Presente in tutto il mondo
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Nessuno
Proprietà Dev'essere appoggiato alla base della pianta e non appena avverrà il contatto, dal Cecio sorgeranno delle radici che s'avvolgono su tutta la larghezza del tronco e delle radici della pianta stessa. Da quel momento in poi il Cecio provvederà ad esaudire qualsiasi bisogno e necessità della pianta, non ci sarà quindi bisogno di innaffiarla o concimarla. Man mano che la pianta utilizza il Cecio questo tende a sgonfiarsi fino a diventare una piccola pallina dura che va rimossa con un semplice diffindo. La pianta che aveva ospitato il Cecio soffrirà per qualche giorno del distacco, quindi dev'essere curata con più attenzioni fino a che il periodo di mancanza non termina. È stato provato che il Cecio provoca dipendenza alle piante e quindi è consigliato utilizzarlo solo in casi particolari, in quanto, se abusato su una pianta, questa non saprà assumere nessun altro tipo di sostanza autonomamente.
Note A seconda delle dimensioni cambia la durata del Cecio.
Effetto primario Nutriente vegetale
Nella serra di Hogwarts 1
Trattamento