Cavolo Carnivoro Cinese

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Cavolo Carnivoro Cinese
Nome botanico Cavolo Carnivoro Cinese
Nome popolare CCC
Famiglia
Descrizione Le sue dimensioni aumentano e diminuiscono con le varie fasi lunari, e sono massime con la luna nuova. In quella notte, infatti, arrivano addirittura ad altezze di 4 metri e spessore dei gambi (chiamati impropriamente "busti") di circa 50 cm. Ha pochissime foglie ma possiede molte ramificazioni, alle estremità delle quali sono collocati grandi baccelli di colore viola, coperti da numerosi strati di foglie. La caratteristica principale dei baccelli è che possono aprirsi per fagocitare insetti, corpi estranei e soprattutto carne, e ritirarsi poi sotto le foglie che li racchiudono. Possiedono una "bocca" come le comuni piante carnivore, ma sono in grado di digerire prede molto più grandi. I baccelli sono ciechi: non possono vedere i movimenti di chi li affronta.
Periodo Autunno - Inverno
Clima Temperato
Luogo Cina
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione 4 ore
Proprietà Da un distillato che si ottiene con il succo di ogni baccelli si ottiene un intruglio capace di risvegliare chi ha perso i sensi.
Note L'effetto della luna le fa male, perciò nei giorni di plenilunio raggiunge le sue minime dimensioni è necessario tenere a freno le vostre intenzioni psicologiche, perché la pianta le avverte. Hanno uno spiccato senso intuitivo che permette loro di orientarsi ugualmente quando sentono l'avversità di chi vuole prelevare il loro succo. Quando un baccello viene staccato, se ne può osservare, all'interno delle foglie, un altro in miniatura, che crescerà in un paio di giorni e arriverà poi a mangiare nel giro di una settimana.
Effetto primario Ricostituente e Risvegliante
Nella serra di Hogwarts 6
Trattamento
  1. Ottenere il succo: Per ottenere il succo è necessario spremere accuratamente i baccelli. Siccome questi si nascondono sotto le foglie, che gli si chiudono attorno a calice, è necessario prolungare il momento in cui saltano fuori per nutrirsi (solitamente non superiore ai 3 secondi). Occorre attirare il baccello con una piccola preda (soprattutto topi) e, quando questo esce dal calice di foglie è necessario Schiantarlo con un opportuno incantesimo. A questo punto il baccello non rientra più dentro al calice di foglie e così è possibile staccarlo per poi schiacciarlo e prelevarne il succo. È tuttavia necessario fare attenzione agli altri baccelli: una strategia utile è quella di Confonderli.
  2. Ottenere il distillato: è necessario l'uso di un alambicco e di una macerazione di almeno due ore in acqua calda.