Capacità speciali

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

Per Capacità speciali si intendono quelle abilità apprendibili (come l'Animagus, la Legilimanzia e l'Occlumanzia) o innate (come l'Empatia o la Vista) che devono essere ottenute a seguito di una richiesta alla Gestione.

Materializzazione e Smaterializzazione

Alle capacità apprendibili si aggiunge la capacità di materializzarsi e smaterializzarsi che, invece, sarà apprendibile durante un corso ad Hogwarts tenuto da un dipendente del Ministero della Magia, sezione Trasporti. Al corso, ovviamente, potranno partecipare solo gli studenti che hanno compiuto la maggiore età. Negli ultimi anni la dipendente ministeriale che ha tenuto i corsi ad Hogwarts è Johanna Churchill.

Regolamento capacità innate

Accesso alle capacità innate

Tutti coloro che vogliono accedere ad una capacità innata (Vista ed Empatia) avranno a disposizione un periodo di prova di 3 mesi. Prima che lo Staff attribuisca la capacità in prova, è richiesta la dimostrazione di possedere una buona capacità di roling. Verrà inoltre inserito un topic riassuntivo in bacheca "News dallo Staff" in cui la Gestione aggiornerà la situazione di capacità innate in termini di posti disponibili, decadenze, ripartenza delle richieste dopo eventuali decadenze et similia. A prescindere dal numero di posti disponibili, la Gestione dovrà provinare il/i richiedente/i; il provino consisterà nell'invio di alcune azioni (massimo 3) in cui sarà richiesto di descrivere la capacità innata in determinate situazioni. La capacità innata quindi verrà data al migliore dei candidati. Per una questione di trasparenza verrà fatto loro sapere il motivo dell'eventuale verdetto e/o errore commesso in provino.



Decadenza delle capacità innate

Dopo sei mesi di inattività o di mancato login, il pg in possesso perde la caratteristica e dovrà giocarsi il pg come se mai l'abbia posseduta. Il player può scegliere anche di mandare fuori da Hogwarts il vostro pg, anche se ci sono delle restrizioni per evitare situazioni poco limpide:

  • In caso di decadenza, le nuove richieste verranno valutate per il successivo anno scolastico. Se la decadenza avviene tra Settembre e Dicembre, la Gestione potrà vagliare di introdurre direttamente quell'anno il nuovo eventuale Empatico o Veggente.
  • Chiunque abbia intenzione di avanzare richiesta per una delle caratteristiche speciali elencate sarà vincolato alla permanenza del proprio pg all'interno di Hogwarts per 2 anni OFF.
  • Al punto precedente si aggiunge - come logica conseguenza - quello che prevede il mantenimento della regola sulla decadenza per tutti quei player che vorranno avanzare richiesta per un'uscita prematura del proprio pg dal castello [esempio pratico: un'uscita anzitempo* da scuola di un pg che si trova al V anno implica il mantenimento della regola sulla decadenza per i due anni successivi, esattamente come accadrebbe se il pg continuasse a frequentare Hogwarts]. Ricordiamo inoltre che uscire prima da Hogwarts significa non conseguire GUFO e/o MAGO (a seconda dell'anno d'uscita del pg) necessari per i mestieri più gettonati.


La Gestione si avvale della facoltà di revocare le caratteristiche in caso di scomparsa del player, totale inattività o gioco di "scarsa qualità".

Limitazioni

  • E' impossibile richiedere più di una capacità innata per ciascun PG in possesso;
  • A differenza di quelle apprendibili, le capacità innate (Vista ed Empatia) sono numericamente limitate per gli studenti al castello. Questo serve a preservare la rarità ON di certe capacità. Le eventuali limitazioni saranno presenti nei regolamenti delle singole caratteristiche.
  • Per le selezioni o eventuali provini, verrà data la precedenza a coloro i quali non hanno alcun pg dotato di una capacità innata. Si tratta, quindi, di una limitazione relativa, in quanto non esclude che chi è in possesso di un pg Empatico possa riceverne un secondo Veggente (o viceversa).
  • È possibile richiedere una capacità innata seguendo le seguenti regole:
    • Vista solo fino al secondo anno (terzo con salto) non iniziato
    • Empatia solo fino al secondo anno (terzo con salto) non iniziato

Note:

  • le capacità apprendibili come ad esempio l'Animagus non rientrano in queste limitazioni;