Capacità speciali

Da WikiMh.
Versione del 18 ago 2017 alle 14:19 di Morguttino (Discussione | contributi) (Limitazioni)
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

Per Capacità speciali si intendono quelle abilità apprendibili (come l'Animagus, la Legilimanzia e l'Occlumanzia) o innate (come l'Empatia o la Vista) che devono essere ottenute a seguito di una richiesta alla Gestione.

Materializzazione e Smaterializzazione

Alle capacità apprendibili si aggiunge la capacità di materializzarsi e smaterializzarsi che, invece, sarà apprendibile durante un corso ad Hogwarts tenuto da un dipendente del Ministero della Magia, sezione Trasporti. Al corso, ovviamente, potranno partecipare solo gli studenti che hanno compiuto la maggiore età. Negli ultimi anni la dipendente ministeriale che ha tenuto i corsi ad Hogwarts è Johanna Churchill.

Regolamento capacità innate

Accesso alle capacità innate

Tutte le Capacità Innate possono essere richiesti per tutti i pg fino al secondo anno (o terzo con salto) non iniziato.

Per "candidarsi" all'ottenimento di una data razza/capacità, è necessario contattare il referente di settore e far presenti le motivazioni ON e OFF della richiesta, ovvero il motivo per il quale desiderate la razza e/o la reputate coerente con il vostro personaggio.

Qualora le richieste superassero il numero di posti disponibili o qualora lo Staff abbia delle informazioni scarse riguardo le capacità di roling del player richiedente, i candidati verranno sottoposti ad un "provino" attraverso il quale verrà deciso a chi attribuire la razza o la capacità innata.

I criteri di valutazione saranno:

  • Conoscenza della razza
  • Alle capacità di roling focalizzata alla capacità innata o alla razza richiesta

Vi verrà chiesto di muovere il personaggio in base ad un numero di "tracce" e "situazioni tipo" in cui dovrete dimostrare di essere in grado di gestire abilità o razza in un determinato frangente.

Al provino seguiranno comunque i canonici tre mesi di prova

Per spalmare al meglio eventuali Razziati/Possessori di Capacità Innate, e non concentrarli in un’unica classe, precisiamo che sarà possibile richiedere tale Razza solo se con un precedente Razziato ci siano almeno due anni di differenza (Esempio: Se ho un primino posso richiedere la Vista solo se l’altro è già almeno al terzo anno, se sono al secondo anno che l’altro sia almeno al quarto e via dicendo)

Per il motivo di cui sopra, i pg razziati/con Capacità Innata non possono avere il salto d'anno ma seguiranno sempre le promozioni standard a dicembre/gennaio e giugno/luglio.

Per l'accesso è sott'inteso che la Razza/Capacità Innata abbia ancora dei posti liberi, sarà cura dello Staff segnalare nell'apposito post le Razze/Capacità Innate quali di queste saranno disponibili per essere richieste


Decadenza delle capacità innate

Per quanto concerne gli studenti di Hogwarts, rispetto all’attuale periodo che prevede 6 mesi di mancato log-in/inattività la Decadenza delle Razze e Capacità Innate viene portata a 3 mesi. Chiunque muova un pg razziato o con una Capacità Innata dovrà mandare almeno una role ogni 3 mesi al relativo referente che si occuperà (insieme al resto dello Staff) di convalidare il mantenimento della Razza/Capacità Innata. Rimane chiaro che la role da inviare sia attinente alla Razza/Capacità Innata.

Alla scadenza dei 3 mesi, nel caso non venga giocata la Razza/Capacità Innata e inviata la relativa role, sarà inviato un sollecito con un ulteriore termine di 1 mese. Se nemmeno questo viene rispettato sarà applicata la Decadenza della Razza/Capacità. Il sollecito è da intendersi una tantum, ovvero avverrà esclusivamente una volta soltanto per tutto il tempo di affido della Razza/Capacità Innata, se l’episodio dovesse ripresentarsi successivamente (al termine dei tre mesi successivi o oltre) sarà applicata la Decadenza senza possibilità di appello.

In caso di Decadenza della Razza/Capacità viene data la possibilità al player interessato di scegliere tra le seguenti azioni:

  • Mantenere il pg a Hogwarts e giocarlo come non avesse mai ottenuto la Razza/Capacità Innata
  • Far uscire il pg da Hogwarts (concordando una valida motivazione ON con lo Staff) e mantenere la Razza/Capacità Innata
  • Far uscire il pg da Hogwarts (concordando una valida motivazione ON con lo Staff), renderlo un png e mantenere la Razza/Capacità Innata

Nel caso avvenga la Decadenza vi preghiamo di tener conto, nel scegliere l’opzione che più si addice al caso, che spesso il gioco di un razziato/possessore di Capacità Innata è legato a pg di altri player a cui sarà modificata la trama di conseguenza.

A seguito della Decadenza non sarà possibile richiedere la stessa o un'altra Razza/Capacità speciale prima che siano passati 6 mesi dalla perdita della precedente, durante i quali si è mostrato un gioco attivo. Eventuali casi recidivi saranno valutati e l'accesso inibito

Sia per la decadenza di razze e capacità innate che per i periodi di prova, la Gestione si avvale della facoltà di revocare le caratteristiche in caso di scomparsa del player, totale inattività o gioco di "scarsa qualità".

Limitazioni

  • Non è possibile richiedere più di una capacità innata per ciascun PG in possesso;
  • A differenza di quelle apprendibili, le capacità innate (Vista, Empatia e Rettilofonia) sono numericamente limitate per gli studenti al castello. Questo serve a preservare la rarità ON di certe capacità. Le eventuali limitazioni saranno presenti nei regolamenti delle singole caratteristiche.
  • Per le selezioni o eventuali provini, verrà data la precedenza a coloro i quali non hanno alcun pg dotato di una capacità innata. Si tratta, quindi, di una limitazione relativa, in quanto non esclude che chi è in possesso di un pg Empatico possa riceverne un secondo Veggente (o viceversa).
  • Tutte le Capacità Innate possono essere richieste per i pg entro il secondo anno (terzo se con salto) non iniziato
  • I pg gemelli occupano un solo posto per il tetto massimo, un esubero di gemelli però sarà moderato dallo Staff

Note:

  • le capacità apprendibili come ad esempio l'Animagus non rientrano in queste limitazioni;