Bubotubero

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Bubotubero
Nome botanico Bubotubero della Transilvania
Nome popolare Bubotubero
Famiglia
Descrizione Fusto nero grande e carnoso, pieno di bozzi che spuntano direttamente dal terreno e dalla consistenza di una lumaca, in quanto al tatto è viscido e appiccicoso. Questa sua consistenza è dovuta al fatto che secerne una mucosa organica, con scopi difensivi per gli sbalzi di temperature comuni nelle zone paludose.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato freddo
Luogo Paludi
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Nei bozzi è contenuto un acido corrosivo che è per la pianta una sostenza di scarto, meglio conosciuto come Pus di Bubotubero che viene usato dalla pianta come efficace sistema di difesa contro gli aggressori. Se avverte il pericolo, la pianta apre i suoi bozzi per schizzare via il liquido, difendendosi e permettendo così anche ai bozzi di rigenerarsi. Da fuori appare quindi come un tubero con i bozzi, ma le sue radici sono molto forti e si espandono nel sottosuolo, sottraendo in nutrimento e i sali minerali alle piante tutt'intorno. Per questo motivo è piuttosto pericolosa per i suoi "vicini", tanto da essere considerata una pianta parassitaria. L'energia che sottrae agli organismi circostanti, comunque, viene tenuta come riserva nelle radici, per essere usata a scopi rigeneratrici quando necessario e in tempi molto brevi.
Note Il Pus di Bubotubero è un liquido giallo con un odore di benzina, e viene prodotto dal Bubotubero come sostanza di scarto. E' un acido corrosivo al contatto con epidermide o metalli, perciò si consiglia di trattarlo con particolare attenzione, usando guanti in pelle di Drago. Inoltre, è molto usato nel campo delle Pozioni per la preparazione del Veleno Camuffato e della Pozione AguzzaIngegno. E, se diluito, è un ottimo rimedio per l'acne.
Effetto primario Rimedio contro l'acne, ingrediente per pozioni.
Nella serra di Hogwarts 4
Trattamento

Estrarre il Pus di Bubotubero: estrarlo non è facile, in quanto è considerato un sistema di difesa dagli aggressori e quindi la pianta lo schizza se avverte pericolo, con le conseguenze spiacevoli che questo comporta; per procurarselo è vivamente sconsigliato utilizzare schiantesimi, incantesimi di fuoco o il Diffindo. Basta una semplice operazione di strizzatura del bubotubero, cercando di non risultare aggressivi per non stressare la pianta.