Broomula1

Da WikiMh.
Pagine principali: Mestieri · Stipendi
Settori lavorativi: Commercio · Giornalismo · Ministero della Magia · San Mungo · Spezzaincantesimi · Sportivo

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle info lasciate dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

La Broomula1 (o B1 abbreviato) è uno sport per Maghi e Streghe che si gioca su scope da corsa non presenti in commercio. Sono sostanzialmente gare di velocità all'interno di circuiti definiti. Ogni gara viene chiamata GranTremio (abbreviato: GT).

Introduzione

Questa competizione si svolge a cadenza annuale, svolgendo le competizioni tra i mesi di Ottobre e Maggio. Ogni anno vengono assegnati due trofei, le prestigiose Coppe Hebenton, nominate in onore di Hercules. H. Hebenton, fondatore di questo sport: una viene assegnata al miglior pilota, l'altra alla miglior squadra.

Sistema punteggi
In ogni GranTremio si assegnano punti ai primi otto piloti che passano il traguardo, designato dalla Torcia del Via, secondo questo sistema di attribuzione:
Posizione d'Arrivo
Punti Guadagnati 11 9 7 5 4 3 2 1
Viene inoltre attribuito il valore di 1 punto Bonus a colui o colei che, durante il GT, effettua il giro più veloce della Gara.
Competizioni minori
Esistono anche serie minori di corse su scopa che non hanno lo stesso rilievo della Broomula1 ma da cui spesso vengono pescati giovani talenti: la più rinomata di queste è la GT2 (GranTremio 2), ma esistono per esempio anche la NAB1 (North America Broomula 1) e la CSAB1 (Center-South-America Broomula 1).

Le Case Costruttrici

I piloti sono divisi per Case Costruttrici a seconda della scopa su cui montano: le Case Costruttrici (abbreviate: Cas.Co.) sono distaccamenti delle principali marche di scope da corsa. Ogni Cas.Co. dispone di 2/3 piloti, ciascuno assistito dal proprio meccàmago o meccàstrega, e da un Responsabile Corse (abbreviato: Res.Co.)

Scopalinda Race

Scopalinda Race
Nazionalità Scozzese
Sede Hogsmeade
Colori Rosso e Azzurro
Responsabile corse Ulysses Kingsbadger
Piloti attuali
  • Virginia William [SCO]
  • Cochin Pondicherry [IND]
  • Ingrid jr. Zabriskie [USA]
SCOPALINDA.png

Prima casa produttrice di scope in serie. È da anni ai vertici della scena mondiale in B1. Le sue scope da corsa vantano una grande flessibilità e maneggevolezza, perfette evoluzioni e acrobazie che su altre scope, con diversa rigidezza, non sarebbero possibili. La resistenza agli urti è leggermente sacrificata a favore di un design sottile ed essenziale.

Firebolt Doom

Firebolt Doom
Nazionalità Tedesca
Sede Foresta Nera
Colori Oro e Borgogna
Responsabile corse Heike Müller
Piloti attuali
  • Hayden Conciatore [USA]
  • Desdemona Barmoral [ESP]
  • Ileana Pacos [ARG]
FIREBOLT.png

Attualmente è il team che può vantare il maggior numero di titoli mondiali vinti. Le sue scope da corsa sono le più veloci ma è una caratteristica che va a discapito della maneggevolezza, non permettendo quindi una guida particolarmente sicura. L'aerodinamicità e la cura del dettaglio della scopa cercano di compensare contro la leggerezza del manico e il suo influire sulla stabilità del volo.

Nimbus Team

Nimbus Team
Nazionalità Inglese
Sede Ottery St. Catchpole
Colori Bianco e Oro
Responsabile corse Charles Fastwood
Piloti attuali
  • Meredith Stevens [ENG]
  • William Avery [ENG]
  • Raya Khalid [OMR]
NIMBUS.png

Le sue scope da corsa sono quelle che garantiscono il maggior equilibrio tra velocità e maneggevolezza. Sono affidabilità e bilanciate alla perfezione, ideali per gli scarti e per una competizione un po' più fisica, dato che mantengono una grandissima resistenza agli urti nonostante l'alta velocità raggiunta.

Oakshaft Speed

Oakshaft Speed
Nazionalità Norvegese
Sede Åndalsnes
Colori Giallo e Marrone
Responsabile corse Aleksander Larsen
Piloti attuali
  • Katniss Grey [ENG]
  • Hermes Medicine [IRL]
  • Bao Nguyen [VNM]
OAKSHAFT.png

Una Cas.Co. che non è mai stata tra le migliori e che non vince un campionato B1 da prima del 2058, ma ha comunque una qualità invidiabile: resiste alla pioggia come nessun'altra. La formula della Pozione Isolante è gelosamente custodita al Ministero della Magia di Oslo e protetta dai più capaci Auror scandinavi. Queste scope sono famose per favorire la robustezza della struttura e la stabilità alla velocità.

Rising Comet

Rising Comet
Nazionalità Gallese
Sede Newport
Colori Bianco e Cobalto
Responsabile corse Edmund Brightstar
Piloti attuali
  • Gwen Evans [WAL]
  • Oliver Williams [ENG]
  • Blerina Hoxha [ALB]
COMET.png

Rising Comet vanta una tradizione millenaria, ma a metà del XXI secolo il marchio si basava più sul prestigio del passato che su buone prestazioni. Qualche anno nella categoria minore europea, la GT2, sono però bastati perché una cordata di eminenti clienti della Gringott's riuscissero a riportarla in B1. Le loro scope sono sapietemente costruite tenendo bene in mente il trittico storico della Cas.Co.: velocità, leggerezza e accelerazione.

Twigger R-Evolution

Twigger REvolution
Nazionalità Svedese
Sede Malmö
Colori Argento e Blu
Responsabile corse Agnes Nilsson
Piloti attuali
  • Gloria de' Bernardi [ITA]
  • Ashlin Byrne [IRL]
  • Guinevere Mitchell [SCO]
TWIGGER.png

È solo dalla stagione 2064/65 che la Twigger ha trovato i fondi per entrare nella broomula1; ha debuttato inizialmente come Twigger Last, cambiando poi il nome per indicare l'ultima evoluzione della sua scopa di punta. Le sue scope da corsa mantengono una linea moderna ed aggressiva. Puntano sulle alte qualità tecniche, pagandone lo scotto sulla velocità di crociera.

I piloti

A correre per la Coppa Hebenton non c'è un numero preciso di piloti: essi cambiano di anno in anno a seconda delle necessità. Si aggirano tra un minimo di 15 e un massimo di 22.


Gli Allenamenti

Ogni atleta della B1 si allena nella sua nazione di origine. Per i piloti britannici ed irlandesi è stato allestito un campo di allenamento nella zona di Hogsmeade in Scozia. Il luogo è protetto da incantesimi antibabbani, di protezione e di occultamento, così da garantire la più completa riservatezza e concentrazione negli allenamenti. Il campo di corsa è all'aperto, molto ampio ed attrezzato di anelli identici a quelli delle gare professionistiche, che si possono muovere e posizionare come si vuole, in modo da creare circuiti sempre diversi. La base al chiuso racchiude un paio di spogliatoi con le docce, un'officina per le scope da corsa con ricambi e kit di manutenzione, una sala riunioni con lavagna su cui studiare la propria strategia, e una zona relax con divanetti e riviste del settore.

I Circuiti

I luoghi scelti per la competizione possono variare all'interno della nazione che la ospita. Sono però sempre isolati e protetti magicamente. L'organizzazione dell'evento prevede diverse squadre delle forze dell'ordine ministeriali che salvaguardino la sicurezza e il rispetto dello Statuto di Segretezza. I circuiti sono composti da un numero variabile di anelli. Questi vengono sospesi lungo un tracciato a metri di distanza e ad altezze diverse, delineando un percorso ciclico che i piloti devono percorrere. I circuiti, la disposizione degli anelli e il percorso di gara sono sempre diversi ogni anno.

I gt si svolgono seguendo questo calendario:

  • ottobre » gt della Gran Bretagna
  • novembre » gt degli USA
  • gennaio » gt della Scandinavia
  • marzo » gt di Irlanda
  • aprile » gt del Giappone
  • maggio » gt di Germania (Russia fino al 2078)

Il Palmares delle Vittorie

La ricompensa non è solo onorifica, ma anche pecuniaria: il cosiddetto Circus della Broomula1 è molto remunerativo per il numero di pubblico pagante ai GranTremi, per gli sponsor e il merchandise generico, visto che l'andamento della B1 influenza le vendite delle scope per le squadre di Quidditch di tutto il mondo.


Coppa Hebenton n° Pilota Vincitore Cas.Co. Vincitrice
485 (2058/59) Charisma Lux (USA) [Nimbus] Nimbus Team
486 (2059/60) Splendor Do Santos (BRA) [Scopalinda] Firebolt Doom
487 (2060/61) Xandro Doxy (ITA) [Firebolt] Nimbus Team
488 (2061/62) Ulysses Kingsbadger (ENG) [Scopalinda] Scopalinda Race
489 (2062/63) Hoto Dimitrov (RUS) [Nimbus] Scopalinda Race
490 (2063/64) Ulysses Kingsbadger (ENG) [Scopalinda] Firebolt Doom
491 (2063/64) Ulysses Kingsbadger (ENG) [Scopalinda] Scopalinda Race
492 (2064/65) Xandro Doxy (ITA) [Firebolt] Firebolt Doom
493 (2065/66) Xandro Doxy (ITA) [Firebolt] Firebolt Doom
494 (2066/67) Northa Dalcien (ISL) [Scopalinda] Firebolt Doom
495 (2067/68) Amberly Highcastle (SCO) [Twigger] Twigger Evolution
496 (2068/69) Northa Dalcien (ISL) [Scopalinda] Nimbus Team
497 (2069/70) Amberly Highcastle (SCO) [Twigger] Firebolt Doom
498 (2070/71) Meredith Stevens (ENG) [Nimbus] Nimbus Team
499 (2071/72) Kingstone Llowyerre (WAL) [Firebolt] Firebolt Doom
500 (2072/73) Ileana Pacos (ARG) [Oakshaft] Nimbus Team
501 (2073/74) Ingrid jr. Zabriskie (USA) [Twigger] Nimbus Team
502 (2074/75) Leon Verheyen (BEL) [Nimbus] Firebolt Doom
503 (2075/76) Meredith Stevens (ENG) [Nimbus] Scopalinda Race
504 (2076/77) Hayden Conciatore (USA) [Firebolt] Firebolt Doom
505 (2077/78) Katniss Grey (ENG) [Scopalinda] Oakshaft Speed
506 (2078/79) Hayden Conciatore (USA) [Firebolt] Firebolt Doom

Il Torneo Scolastico

All'inizio dell'anno 2065 è stato sperimentato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts un mini-torneo di Broomula1. Il torneo consisteva in cinque gare e le Cas.Co. coincidevano con le Casate. I principali promotori del torneo furono Ulysses Kingsbadger (insegnante di Volo a Hogwarts), Marcus Greenleaf (Responsabile Corse per Scopalinda Race) e Mr. Hercules H. Hebenton (patron della B1). Il torneo è rientrato tra le attività scolastiche a partire dall'a.s. 2065/66, seppure nel tempo non abbia sempre riscontrato interesse ed al Docente di Volo è stata lasciata la libertà di scelta se avviare il torneo annuale.

Le gare in calendario sono 5, distribuite nel corso dell'anno scolastico. Le Cas.Co. corrispondono alle Case di Hogwarts e ognuna ha la possibilità di schierare tre piloti dal II al VII anno. Per attivare il torneo è necessario che vi sia almeno 1 pilota per casata. I punti al termine di ogni gara sono così assegnati:
1° posto +7
2° posto +5
3° posto +4
4° posto +3
5° posto +2
6° posto +1
La competizione è sia individuale (vince il pilota che ottiene il maggior numero di punti), sia di Cas.Co./Casata (vince la casa che ottiene la somma maggiore dei punti dei propri piloti).

Per ogni Casata i top riders e le guide saranno stabiliti per età durante la prima corsa, successivamente verranno stabiliti in base al piazzamento di ognuno nella gara precedente. Sulla linea di partenza le Casate sono disposte parallelamente, con in prima linea le terze guide, poi le seconde e in ultima posizione i top riders. Il segnale di partenza è dato dal cambiamento di colore delle bandierine disposte sulla linea da rosso ad arancione a verde.

I piloti avranno modo di provare le scope ed allenarsi sulla pista in cui si svolgerà la gara nel giorno precedente alla competizione in orari stabiliti e sotto la supervisione degli addetti delle Cas.Co. e del docente di Volo.

Dall'a.s. 2077/78 il torneo ha come sponsor ufficiali le tre compagnie di scope britanniche della B1: Comet Trading Company, Compagnia Scope da Corsa Nimbus e Scopalinda. Gli sponsor mettono a disposizione per i piloti, in occasione delle corse e degli allenamenti, il loro ultimo modello di scopa uscito sul mercato, tra cui gli studenti possono scegliere valutando velocità, stabilità e maneggevolezza. Ad ogni Cas.Co. sono assegnati dei parametri, necessari per gli esiti della gara: da 1 (minimo) a 5 (massimo) per ognuna delle tre caratteristiche. Una volta scelta una scopa, questa verrà utilizzata per tutta la durata del campionato.

I parametri sono:

  • Comet Trading Company

Stabilità: 5
Velocità: 4
Manegevolezza: 3

  • Compagnia Scope da Corsa Nimbus

Stabilità: 3
Velocità: 5
Manegevolezza: 4

  • Scopalinda

Stabilità: 4
Velocità: 3
Manegevolezza: 5


Il circuito è composto da un numero variabile da 5 a 7 anelli, di diametro di 3 metri, disposti ad altezze diverse e ad intervalli più o meno regolari lungo il percorso. Le altezze sono indicate con un valore (es: -2, 0, +4, dove 0 indica l'altezza di volo di partenza) di fianco all'anello nella mappa. Durante la giocata viene pubblicata dal fato la mappa del circuito dividendola in sezioni (es: partenza e primi due anelli, anello 3 e 4, anello 5 e rettilineo finale), così che i piloti possano orientarsi lungo il circuito da seguire, un pezzo alla volta.


In OFF, ai piloti viene fatto giocare un unico giro, dalla partenza attraverso tutto il circuito fino alla volata finale verso la Torcia del Via. Per gli esiti si tiene in considerazione la descrizione OFF in azione, la coerenza, la preparazione atletica del pilota (es: se gioca anche a Quidditch), i parametri della scopa scelta e l'età.

Esempio di circuito scolastico

Requisiti ON e OFF

In ON il modo più diretto è farsi notare nella B1 scolastica. Non è inusuale correre per qualche anno nelle competizioni minori come GT2, NAB1, CSAB1 prima di approdare in B1, molti lo considerano un modo per fare gavetta, allenandosi al meglio per la competizione più ambita così da essere da subito più performanti.
In OFF i Riders che escono da Hogwarts riceveranno offerte da parte del Referente. Le offerte si ricevono e non è possibile inviare candidature spontanee. In caso di pg adulti va fatta la richiesta al momento dell'iscrizione, fornendo un background adeguato.