Bezoar

Da WikiMh.
Pozioncine.png Classificazione della S.S.d.P: Veleni · Antidoti · Guaritrici · per l'aspetto · per modificare uno stato
Pagine correlate: Elenco delle Pozioni · Ingredienti delle pozioni
La materia: Programma · Teoria · Incantesimi · Regole · Nuove invenzioni
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Il Bezoar è una pietra magica molto rara simile ad un rene raggrinzito. Il termine viene da "bezoario", un conglomerato indigerito di sostanze estranee alla normale dieta dell'organismo nel quale si ritrova, quali fibre vegetali o peli. Il Bezoar si trova dentro la pancia delle capre e che salva da molti veleni.
Se somministrata in dose eccessivi può comunque essere dannosa. Di solito l`organismo può sopportare solo un bezoar al mese, perché è questo il tempo di cui necessita un organismo umano per la sua espulsione. Assumendo più Bezoar in tempi ristretti si incorre in infiammazioni dello stomaco e perdite di sangue che necessitano di Pozione Rimpolpasangue.
Il Bezoar è un salva vita. E` piccolo e può facilmente essere portato sempre con sé. Mettendo in bocca ad un avvelenato un Bezoar questo non tornerà in piena forma immediatamente, ma è molto probabile che la morte sarà evitata, se il veleno non fa parte di quel gruppo che è escluso dal campo di funzionamento della pietra. Questo perché il Bezoar non serve come cura dagli effetti dai veleni, ma ad impedire al soggetto avvelenato di morire. Impedisce la morte, ma gli strascichi dell'avvelenamento rimangono e vanno curati con altri rimedi.