Auror

Da WikiMh.
Auror.jpg Pagina principale: Forze dell'Ordine · Ministero della Magia

Pagine correlate: Scopo · Quartier Generale · Addestramento · Gerarchia · Incantesimi e Rituali · Modus operandi · Requisiti


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Ruolo e Scopo

Gli Auror sono un corpo d'élite dell'Ufficio per l'Applicazione della Legge sulla Magia, altamente addestrato per combattere e contrastare le maggiori minacce per la società magica. Questa élite comprende a tutti gli effetti i migliori maghi e streghe del Mondo Magico, specializzati e addestrati sia nelle principali branche della magia sia nel combattimento sia nel contrasto delle Arti Oscure. La selezione per entrare a farne parte è particolarmente severa, tanto che, in alcuni anni, non viene arruolato nessun nuovo elemento.

Sede

Situato al secondo livello del Ministero della Magia, il Dipartimento Auror ha un ingresso sorvegliato che funge anche da sala d’attesa. Per chiunque non sia un dipendente del Dipartimento, l’accesso al quartier generale degli Auror è concesso solo previa registrazione dei dati anagrafici e consegna della bacchetta magica, che verrà custodita e restituita all’uscita.

Mappa Dipartimento.jpg

Open Space

Contiene le scrivanie disposte in modi diversi, ognuna appartenente ad un Auror che può personalizzarla come preferisce. Da ogni scrivania è visibile il tabellone con la cartina del Regno Unito, dove i Conquaestio Custodis fanno apparire una luce pulsante. Agli Auror in servizio basta toccarla per smaterializzarsi sul posto della chiamata.

Sala interrogatori

Sono molto spartane, contengono un tavolo e alcune sedie, più una postazione per le Prendiappunti di servizio. Vengono usate sia per gli interrogatori ai sospettati che per le deposizioni dei testimoni. I civili hanno comunque la possibilità di presentarsi all'ingresso del Dipartimento e chiedere di essere indirizzati alla scrivania di un Auror, che per questioni di poco conto può ricevere anche con questa modalità.

Archivio interno

Contiene le documentazioni dei casi in corso, dei casi chiusi da non più di cinque anni e una sezione adibita a raccolta prove e bacchette confiscate. I fascicoli sono ordinati per annate e protetti da dei sigilli che ne impediscono la duplicazione. Per facilitare la consultazione, esistono degli schedari tematici in cui sono catalogate anche informazioni quali:

  • Elenco in ordine alfabetico dei maghi coinvolti in ogni caso, suddivisi tra testimoni, sospettati e colpevoli.
  • Elenco delle Sette Oscure note, con relativi membri d'appartenenza ricercati o catturati.
  • Elenco delle bacchette confiscate con annesso nominativo del proprietario
  • Elenco delle bacchette controllate all'ingresso al Ministero degli ultimi x giorni
  • Elenco dei luoghi

L'archivio è protetto da un incantesimo difensivo che permette solo agli Auror di accedere. Quando si oltrepassa la soglia si avverte un ronzio nelle orecchie e poi un silenzio ovattato. Globi di luce si accendono e seguono i visitatori con discrezione. Lunghe file di scaffali in legno chiusi da sigilli incantati creano tanti corridoi all'interno dell'archivio, fino ad una zona un po` più ampia arredata con semplici tavolini da consultazione. Reclute e Cadetti dell'Accademia possono consultare i fascicoli solo con la supervisione o in presenza di un Auror che apra i sigilli. La consultazione dei materiali d’archivio deve essere comunque registrata con nominativo di tutti i consultanti e breve specifica del caso di riferimento per cui si sta effettuando la ricerca. Non è possibile portare il materiale all’esterno dell’archivio a meno di richiesta ufficiale o di necessità processuali.

Incarichi

Ogni Nazione ha il proprio corpo Auror e il suo ruolo varia leggermente a seconda delle esigenze della Nazione stessa. Ad esempio in America il loro ruolo è molto esteso e copre più aspetti della sicurezza cittadina. Per quanto riguarda l'Europa e il Regno Unito in particolare, il ruolo principale degli Auror è quello di combattere e catturare i Maghi Oscuri a causa della lunga tradizione di Arti Oscure del vecchio continente. Più nel dettaglio, gli Auror si occupano di:

  • Indagini collegate a criminali di categorie A ed S
  • Indagini collegate a Magia Oscura
  • Arresto e detenzione di Maghi Oscuri
  • Monitoraggio delle Sette
  • Monitoraggio e contrasto di qualsiasi elemento che può rappresentare un ingente pericolo per la società magica
  • Ronde occasionali in circostanze potenzialmente pericolose
  • Supporto in sopralluoghi e perlustrazioni portati avanti dagli Hit Wizard

Equipaggiamento

Agli Auror non è richiesta divisa durante i turni di lavoro, per quanto posseggano un’uniforme per gli eventi ufficiali, composta da pantaloni neri e giacca lunga dello stesso colore, richiusa sul davanti da cinque fila di alamari (sempre più corte a salire e a tre bottoni in oro bianco), sulle cui maniche è ricamato un motivo argentato di due bacchette incrociate. Ogni Auror in servizio, compresi cadetti e reclute quando lavorano sul campo, possiede l’equipaggiamento d’ordinanza:

  • Un distintivo che li identifica, incantato con Proteus per garantire la reperibilità di ogni Auror in caso di necessità. In caso di emergenza, il distintivo si scalda, richiamando gli Auror al Quartier Generale;
  • Un mantello incantato per lanciare intorno a chi lo indossa un incanto scudo che allevia i danni degli incantesimi, respingendoli a chi li ha lanciati. (inefficace contro la maggior parte degli Incantesimi Oscuri e contro le Maledizioni senza Perdono);
  • Un kit standard di Pozioni fornito dall'Ufficio di Incantesimi Sperimentali da portare in missione;
  • Una mappa portatile del territorio Britannico incantata, come quella presente al Quartier Generale, per evidenziare i luoghi in cui viene lanciato un Conquaestio Custodis.

Alle Reclute e ai Cadetti è invece richiesto l’uso di una divisa composta da camicia bianca, gilet marrone, pantaloni neri, sia durante le lezioni in Accademia sia durante i turni in Dipartimento.

L’uso dell’equipaggiamento è strettamente legato allo svolgimento delle funzioni dei membri delle Forze dell’Ordine. Le dotazioni concesse ai singoli Auror sono registrate, quindi, la richiesta di reintegrarle in caso di utilizzo deve essere giustificata.

Turni di lavoro e routine

Di norma, la giornata di lavoro di un Auror dura dalle otto alle dieci ore, suddivise tra ronde e lavoro al Ministero o in Accademia a seconda dei ruoli, seguendo una turnazione che permetta di non lasciare mai sguarnito il Quartier Generale. Non di rado, quando l’impellenza dell’indagine lo richiede, i turni richiesti ai membri del Dipartimento assumono una lunghezza indefinita. Sono previste quattro settimane di ferie annuali, raramente concesse tutte di seguito o concentrate nel periodo estivo. Le ronde sono uno dei compiti che un team che racchiude un membro per ciascun Dipartimento delle Forze dell'Ordine è tenuto a svolgere, secondo dei turni prestabiliti:

  • I turno: 8:00 - 12:00
  • II turno: 12:00 - 16:00
  • III turno: 16:00 - 20:00
  • IV turno: 20:00 - 24:00
  • V turno: 0:00 - 8:00

Durante ogni turno è presente un minimo di due componenti delle forze dell'Ordine, fino ad un massimo che varia in base alle necessità. Notturn Alley, Diagon Alley e Hogsmeade sono gli unici luoghi pattugliati costantemente, ventiquattr'ore su ventiquattro. Durante le ronde gli Auror, oltre a badare alla sicurezza della comunità magica, sono autorizzati ad effettuare controlli all'interno delle attività commerciali e in locali pubblici. I turni di ronda variano da un minimo di quattro ore ad un massimo di otto quando si svolge il turno notturno. In quest'ultimo caso, il giorno successivo è concesso di riposo.

Gerarchia

Capo Auror

E' il responsabile del Quartier Generale degli Auror. Per poter ambire alla carica è necessario aver compiuto 45 anni di età ed avere alle spalle almeno 20 anni di esperienza sul campo. E' un ruolo che richiede una personalità con spiccate capacità di organizzazione e pianificazione, doti diplomatiche ed una buona propensione alla comunicazione e al dialogo. Il Capo Auror ha il dovere di vigilare sull'integrità dei suoi uomini e, mensilmente, deve rendere conto dell'operato del proprio Dipartimento al Ministro della Magia. Ha il potere di impartire ordini, delegare, prendere provvedimenti nei confronti degli Auror in caso di negligenza così come di concedere riconoscimenti ed avanzamenti di carriera per i più meritevoli. Egli, inoltre, può prendere decisioni in linea con le leggi della Comunità Magica valutando in maniera critica ed oggettiva i casi che di volta in volta il Dipartimento si troverà ad affrontare. E' auspicabile un temperamento incline alla collaborazione che sia anche in grado di motivare ed incoraggiare i suoi uomini soprattutto nei momenti di difficoltà. Il Capo Auror, inoltre, si occupa di indicare i nomi degli Istruttori e degli Addestratori che verranno inviati all'Accademia Auror "Kingsley Shacklebolt" e presenzia alle sessioni d'esame che concludono il percorso di studi di reclute e cadetti.

Addestratori e Istruttori Auror

Gli Addestratori e gli Istruttori sono degli Auror scelti per gestire, oltre alle proprie mansioni ordinarie, anche le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche che si svolgono all'interno dell'Accademia Auror.
Un Addestratore è un Auror che ha compiuto almeno 40 anni di età e/o ha maturato un minimo di 15 anni di esperienza sul campo. Sono previsti quattro Addestratori che, a turno, prendono in affido le classi di Reclute e Cadetti poiché ognuno di essi è specializzato in una particolare branca tra:

  • Magia difensiva
  • Tecniche d'indagine
  • Riconoscimenti e classificazioni
  • Arti Oscure

Un Istruttore è un Auror che ha compiuto almeno 35 anni di età e/o ha maturato un minimo di 10 anni di esperienza sul campo. Il compito di ogni Istruttore assegnato alle classi del secondo anno di Accademia è quello di seguire gli sviluppi dell'apprendimento dei cadetti, valutare la loro capacità di cooperazione e coordinazione, e promuovere - tramite apposite prove - il lavoro di squadra. Sia gli Istruttori che gli Addestratori, ovviamente, devono aver dimostrato durante la loro carriera di avere un temperamento adatto per poter a loro volta essere delle guide e dei mentori per i più giovani.

Vice Istruttori

Carica che non richiede requisiti di anzità, conferita solo ed esclusivamente per meriti sul campo. Può accedervi qualunque Auror in servizio operativo. Il compito dei Vice Istruttori è quello di coadiuvare il lavoro degli Istruttori, occupandosi dell'addestramento degli Accademici sul campo, preparandoli per quanto riguarda le procedure, il confronto con i civili ed il rispetto delle gerarchie ministeriali. Questa carica, introdotta nel Febbraio 2080, è assegnabile e revocabile ogni anno in base al rendimento.

Auror

Una volta conclusi i due anni di Accademia e dell'esame finale, i cadetti dell'ultimo anno diventano ufficialmente Auror. Da questo momento in poi non avranno più la necessità di essere strettamente monitorati dagli Addestratori, ma potranno iniziare ad operare in modo più autonomo partecipando ad indagini e missioni (singole o in squadra). In base ai turni di ronda stabiliti dal Capo, gli Auror si occupano anche di pattugliare quotidianamente Diagon Alley, Notturn Alley ed Hogsmeade - in collaborazione con le altre Forze dell'Ordine - per garantire la sicurezza della Comunità Magica. Gli Auror sono chiamati ad intervenire ogni qual volta i cittadini subiscono attacchi da parte di Maghi Oscuri o, più semplicemente, quando un mago o una strega si trovano in pericolo. Hanno il dovere di far rispettare la Legge Magica e di portare davanti al Wizengamot coloro che la infrangono dimostrando con prove concrete da individuare, archiviare e verbalizzare la colpevolezza dei maghi imputati; allo stesso modo è compito degli Auror trattenere un mago in stato di fermo qualora le imputazioni a suo carico non presentino una gravità tale da richiedere l'intervento del Wizengamot e siano quindi risolvibili in minor tempo. Parte integrante del lavoro degli Auror è, dunque, quella di tenere traccia di qualunque azione da loro compiuta in nome dell’autorità del Dipartimento, facendo adeguato e rigoroso rapporto dello svolgimento delle loro mansioni.

Cadetti

Sono gli studenti del II anno dell'Accademia Auror. La mattina seguono le lezioni pratiche e teoriche in Accademia con un orario che varia dalle 4 alle 5 ore totali, diluite su 3 o quattro giorni settimanali. Nei pomeriggi - e talvolta anche le notti - affiancano gli Addestratori e gli Istruttori, ma alla necessità anche gli Auror semplici, nelle ronde e in missioni progressivamente più complesse. Queste consistono in:

  • sopralluoghi
  • interrogatori di ricercati e diretti sospettati
  • missioni sul campo

Non hanno accesso agli archivi, ai fascicoli e alle informazioni dei casi in corso o dei casi archiviati a meno che non venga loro concessa da un superiore per motivi di studio o di addestramento. In base alle informazioni che di volta in volta gli vengono fornite, eseguono gli ordini impartiti, e qualsiasi iniziativa successiva da parte loro, deve essere sottoposta e vagliata dagli Addestratori.

Reclute

Sono gli studenti del I anno dell'Accademia Auror. La mattina seguono regolarmente le lezioni pratiche e teoriche in Accademia con un orario che varia dalle 4 alle 5 ore totali. Nei pomeriggi affiancano gli Addestratori e gli Istruttori, ma alla necessità anche gli Auror semplici, nelle ronde e in missioni secondarie o di routine. Queste consistono in:

  • consulti esterni
  • raccolta di ricordi
  • interrogatori secondari
  • ricerche d'archivio

Non hanno accesso agli archivi, ai fascicoli e alle informazioni dei casi in corso o dei casi archiviati a meno che non venga loro concessa da un superiore per motivi di studio o di addestramento. In base alle informazioni che di volta in volta gli vengono fornite, eseguono gli ordini impartiti, e qualsiasi iniziativa successiva da parte loro, deve essere sottoposta e vagliata dagli Addestratori.


Stipendi

Ruolo Stipendio
Capo Auror 140Simbologaleone.png mensili
Addestratore e Istruttore Auror 110Simbologaleone.png mensili
Vice Istruttori 100Simbologaleone.png mensili
Auror 90Simbologaleone.png mensili
Cadetti 60Simbologaleone.png mensili
Reclute 40Simbologaleone.png mensili

Requisiti

ON

Diventano Auror tutti quei Maghi e Streghe che, dopo aver conseguito il diploma scolastico ad Hogwarts o qualsiasi altra Scuola di Magia, accedono all'Accademia Auror "Kingsley Shacklebolt", superando brillantemente i tre anni accademici, l'addestramento Auror e la prova finale dell'Accademia.

OFF

  • Presenza
  • Buon roling
  • Conoscenza e rispetto delle regole della land.