Algabranchia

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Algabranchia
Nome botanico Algabranchia
Nome popolare Algabranchia
Famiglia Alghe
Descrizione di colore variabile che va dal marrone al verde grigiastro, si presenta come una spirale di code di ratto.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Laghi
Tossicità
Tempo di lavorazione Immediato
Proprietà Utilizzata per respirare sott’acqua. Dopo pochi minuti dall’ingestione provoca una metamorfosi corporea. Inizialmente causa un senso di soffocamento seguito da un dolore acuto ai lati del collo, causato dalla formazione delle branchie; subito dopo la trasformazione comprende anche mani e piedi che diventano palmati, ciò favorirà il nuoto subacqueo. La percezione corporea del freddo diminuisce sensibilmente, consentendo di muoversi liberamente anche in acque molto fredde, senza rischiare crisi ipotermiche.
Note L’unica precauzione da seguire è quella di ingerire l’algabranchia quando si è già in acqua e controllare il tempo d’immersione, massimo un’ora, in modo da riemergere in tempo, allo scadere degli effetti della mutazione. Uno dei fattori che influenzano la durata è l'ossigenazione dell'acqua ove l'algabranchia ha messo radici oppure la profondità ove è potuta crescere. Nei fondali bassi, i raggi solari raggiungono più velocemente e in maggior quantità le piante sottomarine e quindi esse eseguono una fotosintesi più efficace, viceversa le piante più a fondo.
Effetto primario Trasformante
Nella serra di Hogwarts 4
Trattamento